Sponsorizzato

Brescia Mobilità festeggia i suoi primi 20 anni

AA

Sono passati 20 anni dalla nascita di Brescia Mobilità, deputata alla gestione della sosta e di altri servizi correlati di mobilità. Molte cose sono cambiate dal 2001, tra di esse il mondo intero, ma la realtà nata da una costola di ASM (Azienda Servizi Municipalizzata) ha profuso ogni sforzo per favorire la sostenibilità, garantire spazi più vivibili per i cittadini e per dare un contribuito fattivo al tema ambientale.

I numeri raccontano infatti una storia di successo: Brescia è al 16° posto nella classifica di Legambiente per offerta di servizio di trasporto pubblico e all’11° posto per il numero di passeggeri. In 20 anni è stata costruita una linea metropolitana, un progetto che ai suoi albori sembrava ambizioso e sproporzionato, e che ha invece dimostrato nella continua crescita di passeggeri di questi anni tutta la sua forza e la sua importanza per Brescia. In parallelo sono stati fatti nascere ed evolvere servizi nuovi: il bike sharing, il car sharing, i parcheggi, e sono stati consolidati quelli già esistenti, sempre con un’attenzione particolare alla tecnologia e all’innovazione e guardando prima di tutto ai bisogni e alle necessità del cliente.

Una storia, dunque, che merita di essere ripercorsa, condivisa, ricordata a tutti i Bresciani.

La politica green

I Bresciani utilizzano i servizi di Brescia Mobilità da quando, il 28 dicembre 2001, con il sostegno diretto del Comune di Brescia, è nata dalla scissione di ASM Brescia SpA per la gestione in forma integrata della mobilità cittadina. Il servizio di trasporto pubblico di Brescia si è contraddistinto negli anni per una politica attenta all’ambiente, caratteristica necessaria ma non scontata per chi si occupa di mobilità sostenibile. Una scelta che si è poi concretizzata nell’adozione del metano, un carburante più sostenibile a livello ambientale, e nell’introduzione di una linea metropolitana alimentata ad energia elettrica Nel 2018 è stato inoltre raggiunto l’importante risultato di una flotta 100% green, ad ulteriore conferma dell’attenzione nei confronti dell’ambiente, tema caldo anche al recente Cop26 di Glasgow.

Innovazione a bordo autobus

Un altro progetto importante, con Brescia pioniera, è la telerilevazione, rinnovata nei primi mesi del 2020, con la realizzazione di un nuovo sistema che permette di monitorare tutti i bus in movimento e di comunicarne la posizione in tempo reale alle paline di fermata e ad applicazioni quali Google Maps e Bresciapp!

Sempre nel 2021, a bordo di tutti i bus dell’azienda è stato installato Viaggia con un Beep – già presente nelle 17 stazioni metro - rendendo così possibile accedere all’intera rete del trasporto pubblico locale con la sola carta di pagamento contactless.

Metropolitana

Una delle pietre miliari della storia di Brescia Mobilità è naturalmente la metropolitana, la cui costruzione iniziò nel 2003 e terminò nel febbraio 2013 con la sua inaugurazione.

Oggi, dopo oltre 8 anni di servizio, la metropolitana rappresenta la punta di diamante del sistema integrato di mobilità sostenibile gestito da Brescia Mobilità: una soluzione pratica e veloce per muoversi all’interno della città, che in 30 minuti circa collega i quartieri nord a quelli della zona sud-est, effettuando in un anno 134 mila corse, per oltre 1.765.041 km.

A partire dal 2013, proprio grazie all’importantissimo investimento della metropolitana, il numero dei passeggeri che utilizzano i servizi di trasporto pubblico a Brescia è cresciuto costantemente, a dimostrazione dell’efficacia del sistema intermodale progettato: l’aumento di passeggeri è stato di oltre il 40% sull’intera rete del trasporto pubblico, più di 16 milioni in più rispetto al 2012.

Bike Sharing

Una ragazza su Bicimia in piazza Loggia
Una ragazza su Bicimia in piazza Loggia

Nel corso degli anni ha riscosso un grande successo anche il servizio di bike sharing Bicimia, che dalle sole 24 postazioni del 2008 è passato alle 89 del 2021, con oltre 500 bici a disposizione. Alla base del suo successo (con oltre 31 mila abbonati) vi è l’economicità del servizio e la sua comodità, poiché permette di prelevare le biciclette in qualsiasi momento della giornata, senza l’obbligo di riporle nella stessa postazione di partenza.

Bicimia fa poi parte di un più ampio sistema , che comprende al suo interno anche il Bike Point e la Bike Station: il primo è uno spazio in Largo Formentone interamente dedicato alla bicicletta, dove è possibile ricevere informazioni, effettuare piccole riparazioni e acquistare gadget; mentre il secondo è un parcheggio dedicato esclusivamente a biciclette e motocicli, aperto, in stazione ferroviaria, tutti i giorni 24 ore su 24.

Parcheggi

In Brescia Mobilità figura anche la Divisione Parcheggi, nata nel 1989 e confluita da ASM per gestire la sosta a raso a pagamento e realizzare infrastrutture dedicate alla sosta all’interno della città. La gestione delle aree di sosta viene inizialmente affidata a Sintesi SpA, fondata da ASM nel 1971, che diviene poi parte integrante del Gruppo Brescia Mobilità, per essere infine incorporata in Brescia Mobilità nel 2013.

Oggi Brescia Mobilità gestisce 29 parcheggi, di cui 24 a Brescia, per un totale di quasi 13 mila posti auto. Tutti i parcheggi sono supervisionati h24 dal personale della Centrale di Telecontrollo, che monitora tutti gli allarmi dei sistemi operativi di emergenza e di sicurezza e garantisce l’assistenza verso gli utenti in difficoltà, che possono fare affidamento su numerosi interfoni SOS e telecamere per comunicare con l’operatore di centrale, sempre disponibile.

Molteplici sono le modalità di pagamento offerte ai clienti per rendere l’accesso alle strutture sempre più facile e immediato: telepass, carta di pagamento contactless e sistema automatico di lettura delle targhe.Tecnologie a servizio della città

Oltre ad autobus e parcheggi, Brescia Mobilità ha ereditato da ASM anche la gestione di parcometri, impianti semaforici, multaphot, telecamere e sistemi radio, che oggi convergono nel centro operativo che Brescia Mobilità ha allestito e gestisce presso la sede della Polizia Locale di Brescia. Nel corso degli anni, la gestione dei parcometri si è estesa anche al di fuori della città, raggiungendo i comuni di Desenzano, Iseo, Castenedolo e Passirano.

Infopoint Turismo e Mobilità

Inoltre, dal 2016 Brescia Mobilità gestisce direttamente i 2 infopoint Turismo e Mobilità della città per conto del Comune di Brescia. I due infopoint si trovano in via Trieste e in Stazione e si occupano non solo di gestire la clientela dei propri servizi, ma anche dei turisti e dei visitatori della città, organizzando un servizio di accoglienza a 360°, finalizzato a promuovere la città, i suoi luoghi, le sue iniziative culturali, le sue proposte di intrattenimento. I due Infopoint garantiscono un servizio multilingue, che fa della chiarezza e della professionalità i principali punti di forza.

Altri servizi

La lista dei servizi e delle iniziative è ancora lunga: Brescia Mobilità si occupa per esempio anche del servizio di car sharing Automia, del servizio di consegna merci Ecologis, della segnaletica stradale, di studi di progettazione e di indagini sul traffico, di pannelli fotovoltaici e altro ancora sempre in tema di sostenibilità e green.

Il Futuro

Il futuro di Brescia Mobilità sarà segnato dal nuovo progetto di realizzazione della linea tramviaria che collegherà la Pendolina con la Fiera, in un percorso lungo 11,6 km con 24 fermate complessive, progetto integralmente finanziato dal Ministero, per una cifra di oltre 359 milioni di euro, che permetteranno di coprire il 99% dei costi della tramvia.

Un risultato sorprendente ed eccezionale per Brescia, che Brescia Mobilità, con il suo staff di professionisti, sarà onorata di realizzare e portare a termine, contribuendo a scrivere un’altra preziosa pagina della storia della mobilità cittadina.

E per festeggiare questo importante traguardo insieme alla città, è stato realizzato un logo speciale, un breve video che ripercorre la storia della azienda e un documentario televisivo, che attraverso la voce dei protagonisti racconta in modo approfondito i servizi, i progetti realizzati e da realizzare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia