Sponsorizzato

Artigiani del fotovoltaico: la nuova frontiera dell’energia verde

Una filiera d’eccellenza che nasce dalla collaborazione sinergica tra produttori e installatori di pannelli ad alto contenuto tecnologico
Torri Solare - Produzione di pannelli fotovoltaici dal 2007
Torri Solare - Produzione di pannelli fotovoltaici dal 2007
AA

Una filiera d’eccellenza che nasce dalla collaborazione sinergica tra produttori e installatori di pannelli ad alto contenuto tecnologico

Quello del fotovoltaico e dell’energia pulita è un settore in forte espansione, stimolato dalla transizione ecologica e dagli obiettivi fissati nel Green Deal europeo e finalizzati al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, nonché dagli incentivi fiscali previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Questa spinta istituzionale ha favorito, negli ultimi anni, la proliferazione di aziende e servizi che non sempre rispettano un livello qualitativo adeguato alle reali esigenze di famiglie e imprenditori che scelgono di passare al fotovoltaico.
Per proporre un servizio di qualità è necessario adottare un approccio di tipo artigianale, seguendo ogni progetto con la massima cura dalla fase di ricerca e sviluppo fino all’installazione dell’impianto e agli eventuali interventi di manutenzione. È questa l’impostazione imprenditoriale con cui Torri Solare, dal 2007 player di riferimento a livello nazionale, affronta ogni giorno la sfida posta dall’innovazione tecnologica in ambito energetico.

Un inevitabile cambio di paradigma

L’azienda, fondata da Michele Torri, nasce a Quinzano d’Oglio con l’obiettivo di investire nella produzione artigianale di pannelli fotovoltaici. Il progetto consiste nella creazione di una linea di produzione all’avanguardia, molto apprezzata dai professionisti del settore soprattutto per la versatilità e l’efficacia d’impiego degli impianti.

Michele Torri – Presidente della Torri Solare
Michele Torri – Presidente della Torri Solare

La consapevolezza del ritmo incalzante dell’evoluzione tecnologica e della necessità di partner specializzati con i quali intraprendere il viaggio del fotovoltaico ha spinto il Gruppo a creare il brand “Artigiani del Fotovoltaico”, una filiera d’eccellenza che mette in sinergia le competenze del produttore con le esigenze degli installatori e degli acquirenti.

Artigiani del fotovoltaico all’opera durante l’installazione di un impianto
Artigiani del fotovoltaico all’opera durante l’installazione di un impianto

Il progetto si rivolge alla platea di elettricisti e artigiani del settore, proponendo una rosa di vantaggi non solo per chi compra ma anche per chi materialmente installa i pannelli fotovoltaici.
Come dichiarato dal titolare Michele Torri: «Mai come oggi è fondamentale promuovere la cultura del fotovoltaico. Le nostre case, da voraci consumatrici di energia, devono trasformarsi in cellule autoproduttrici in grado di arrivare all’autosufficienza energetica. Il fotovoltaico svolge un ruolo da protagonista in questo processo: la casa del futuro, green e autosufficiente, non potrà esistere senza il contributo determinante del solare fotovoltaico. Scegliere Torri Solare significa avere supporto e affiancamento durante tutto l’iter di installazione con kit e servizi di consulenza specializzata».
L’artigiano trova sempre un interlocutore a cui affidarsi in caso di problematiche durante o dopo l’installazione, instaurando con il produttore un rapporto di reciproca fiducia finalizzato a costruire un network di professionisti che mette al centro la qualità. Una qualità grazie alla quale si genera valore sul territorio per tutti coloro che investono in questa tecnologia.

Il nuovo polo tecnologico di Manerbio

Torri Solare - Nuovo polo tecnologico a Manerbio
Torri Solare - Nuovo polo tecnologico a Manerbio

La cura dei dettagli e la qualità artigianale sono da sempre il punto di forza dell’azienda. Tutti i prodotti sviluppati e fabbricati si contraddistinguono per scelte tecniche che hanno come obiettivo primario il raggiungimento dei migliori standard qualitativi. A questo scopo, dopo anni presso la sede storica di Quinzano d’Oglio e in funzione dell’aumento del volume d’affari, è nata l’esigenza di trasferire l’attività in una nuova sede autonoma e funzionale ai progetti di sviluppo industriale del Gruppo.
In linea con i valori aziendali di sostenibilità e innovazione tecnologica è stata scelta un’area da riqualificare e risanare piuttosto che un classico capannone in una zona industriale: il nuovo polo tecnologico di Manerbio, chiamato Hangar per la sua conformazione edilizia, si estende su una superficie di circa 10mila metri quadri di edifici industriali e 300 metri quadri di uffici. Dal 2023 al suo interno verrà trasferita la produzione dei pannelli fotovoltaici attraverso l’avvio di una nuova linea di assemblaggio completamente automatizzata. Il processo di ricerca e sviluppo riveste un’importanza sempre più strategica per l’azienda, al punto che vi sono destinati 500 metri quadri del nuovo stabilimento allestiti con strumenti e macchinari specifici. In questo laboratorio all’avanguardia vengono effettuati, prima dell’immissione in commercio, test di resistenza dei pannelli fotovoltaici agli sforzi meccanici e ai fenomeni meteorologici come la grandine. Grazie a questa premura, gli impianti risultano ancora perfettamente funzionanti ad anni di distanza dall’installazione, mantenendo costante l’apporto energetico fornito e garantendo un considerevole risparmio in termini di consumi ed emissioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia