Una nuova truffa dietro il bonifico «da sbloccare»

AA

Vorrei condividere con più persone possibili un nuovo tentativo di frode che gira tra gli acquirenti on line, per il quale sono stato contattato ieri. Ho in vendita un articolo del valore di 990 euro su un sito di annunci. Domenica sera vengo contattato da una persona, italiano, molto gentile e disponibile, il quale mi dice essere interessato e l’indomani mi avrebbe fatto il bonifico per poi passare dopo qualche giorno a ritirare il prodotto. Il lunedì vengo quindi nuovamente contattato e questo ipotetico acquirente mi dice di aver fatto un bonifico a mio favore, ma essendo un bonifico da conto postale è stato bloccato per via delle normative antitrust e per «sbloccarlo» devo recarmi in qualsiasi sportello automatico Postamat. Io subito insospettito chiamo posta e banca, i quali mi confermano che non esiste nessuna procedura di questo tipo, ma decido di tenere il gioco e vado avanti. Quindi mi reco al Postamat e chiamo questa persona che mi chiede di inserire una tessera bancomat qualsiasi (mio, di mio padre, di mia moglie, o di qualunque altro) per attivare il Postamat stesso. Avendo capito che si trattava di inganno, ho inserito una prepagata (saldo zero) per vedere quale fosse questa ipotetica operazione di sblocco, ma il truffatore (facendomi credere altro) mi ha dato istruzioni per travasare i soldi dalla mia carta ad una prepagata intestata a lui, cioè una ricarica a tutti gli effetti!!! Dato che la mia carta era saldo zero, non è avvenuta nessuna operazione, ma il soggetto in questione insisteva perché io tornassi entro la sera stessa con un’altra tessera bancomat a finalizzare l’operazione. Ovviamente non si è più fatto sentire e il suo numero di cellulare risulta essere sempre spento! Attenzione gente, diffidate sempre di tutti, gli unici metodi di pagamento per vendere un articolo tramite annunci sono bonifico anticipato o contanti alla consegna!!

// Daniele Mora
Gavardo

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato