Tutte le materie sono importanti

AA

Una pioggia di piccole, belle lettere è arrivata dalla scuola secondaria di primo grado «A. Venturelli» di Gussago: commenti di giovanissimi alunni alla lettera - pubblicata il 21 maggio - in cui un’insegnante riportava il tema di una ragazzina che, con disarmante sincerità, esprimeva tutta la sua noia nei confronti della scuola. I ragazzi l’hanno letta in classe. Poi hanno preso carta e penna a loro volta. Ecco che cosa hanno scritto.     

Volevo rispondere alla lettera che la professoressa le ha mandato, riguardante la ragazzaa cui non piace la scuola e per la quale tutte le materie sono inutili. Per me non ha proprio ragione, perché sono tutte importanti.
Matematica va studiata perché i calcoli sono sempre importanti nella vita.
Storia è importante perché bisogna studiare gli uomini che hanno cambiato il mondo e ci hanno rivoluzionato il territorio.
Geografia è importante perché se vogliamo andare in qualche posto bisogna essere bravi a leggere una cartina o sapere dove sono i punti cardinali.
Italiano è molto importante perché bisogna sviluppare il nostro linguaggio.
Inglese è importante perché se andiamo in Inghilterra o in Usa bisogna saperlo parlare e scrivere.
Educazione fisica: bisogna muoversi per non rimanere fermi!
Disegno tecnico è molto importante perché nella vita bisogna essere precisi. Questo è il mio elenco delle materie e concludo dicendo che sono tutte davvero importanti per noi e che bisogna sempre studiare.     

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato