Se si lasciano scorazzare i propri cani

AA

Prendo spunto dal vostro articolo «Campo Marte, parco in mezzo al guado» che fa menzione anche dell'utilizzo che alcuni proprietari di cani fanno dell'ex campo da tennis.
Purtroppo questa è una sgradevole situazione che si ripete in tutti i parchi della città in cui io sia stata almeno una volta: diversi padroni lasciano che il loro o i loro cani, anche di grossa taglia, scorazzino serenamente all'interno del parco, a prescindere che si tratti di aree pic-nic, bimbi ecc, e incuranti del divieto e con sprezzo del diritto di tutti a usufruire del parco con serenità, senza aver timore di essere aggrediti.
Se da un lato è apprezzabilissima la lotta per la tutela degli animali, credo sia altrettanto fondamentale garantire la libertà di tutti di utilizzare i parchi pubblici. Non dimentichiamo, infatti, i tragici fatti di cronaca delle scorse settimane che insegnano come non sempre la mente del cane (come quella dell'uomo d'altro canto, ma all'uomo non si può mettere il guinzaglio purtroppo) sia prevedibile.
Mi domando: perché nessuno fa niente, se anche per strada si vedono padroni con cani senza guinzaglio? Quanto denaro il Comune guadagnerebbe multando chi non rispetta questa semplice regola di buon senso?

Lettera firmata
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato