Rette basse? Non è vero, sono cresciute
Come rappresentanti dei genitori dell'asilo nido «Mondo del Colore» di via Panigada, Le chiediamo ospitalità nella Sua rubrica per poter replicare all'articolo apparso sul giornale in data 13 novembre dal titolo: «Asili nido a Brescia, rette sotto la media delle città lombarde».
In tale articolo, dove è riportata l'indagine svolta dall'Associazione Cittadinanzattiva sugli asili nido d'Italia e nello specifico di Brescia, si sostiene che: «A differenza di altre città, le rette degli asili nido comunali del nostro capoluogo non sono state incrementate rispetto al 2011, come avvenuto a Sondrio (+1,5%) ».
Purtroppo la notizia è totalmente errata, in quanto quest'anno tutti noi genitori, senza nessun tipo di preavviso da parte dell'Amministrazione, ci siamo ritrovati nel bollettino di pagamento della retta un aumento del 7%, che la Giunta comunale aveva deliberato il 3 agosto 2012 (delibera n. 479/57185).
Ciò significa che l'aumento mensile arriva ad essere anche di 41 per bambino.
Inoltre, con delibera del 4 novembre 2011 (n. 954/83973), la stessa Giunta aveva modificato il regolamento in merito alla riduzione di retta in base ai giorni d'assenza, riducendone sia la percentuale e sia la franchigia dei giorni, portandoli da 3 a 10 (se il bambino restasse a casa per malattia due settimane non si ha diritto a nessun tipo di riduzione). Una formula che già portava forti svantaggi economici alle famiglie.
Riteniamo importante e doveroso che tutti sappiano come stanno veramente le cose e come anche questo servizio, che oltre ad aiutare le famiglie ha enorme importanza per l'educazione dei bambini, stia sempre più diventando di difficile accesso per gli alti costi che l'Amministrazione comunale richiede ai suoi cittadini.
I rappresentanti
dei genitori
dell'asilo nido
«Mondo del Colore»
Brescia
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato