Piccola Velocità e Ussoli Rail: fine d'una storia?
C'era una volta la Piccola Velocità . Sembra l'inizio di una bella fiaba invece è l'epilogo della nostra azienda Ussoli Rail Service, che operava all'interno dello scalo merci di via Dalmazia e che è stata boicottata dal fantomatico progetto di realizzazione di un polo logistico intermodale con scalo ferroviario.
Leggiamo ora nell'articolo pubblicato su questo giornale il 13 settembre che il progetto tramonta. Non siamo sorpresi ma amareggiati, ci chiediamo se chi caldeggiava questo intervento sa che cosa si fa in uno scalo, glielo diciamo noi: si caricano e scaricano le merci dai vagoni ferroviari. Era il nostro lavoro.
Nelle varie riunioni presso l'Aib abbiamo detto che l'intento di riqualificazione non aveva senso se FS logistica non intendeva sviluppare il trasporto di merci, bensì costruire capannoni da affittare. Sicuramente l'area poteva essere sviluppata, ma con uno scopo: fare trasporti su rotaia e non speculazione edilizia.
Quale piccola realtà industriale non siamo mai stati presi in considerazione da nessun assessorato o sindacato o associazione di categoria, a noi e ai nostri dipendenti non è stata offerta una piattaforma logistica in alternativa allo sfratto subito: le ferrovie ci hanno costretto a chiudere togliendoci il lavoro, senza considerare l'arroganza con cui ci hanno trattato gli «ingegneri» di FS logistica.
Scrivete nel vostro articolo che il progetto poteva cambiare la storia della città, ma noi a questo punto, ormai in veste di cittadini, diciamo che la Piccola era la storia della città, adesso non c'è più. È stata cancellata e ora visibilmente si trova in uno stato di abbandono e degrado. Da quando abbiamo cessato l'attività una vasta area è stata oggetto di lavori di dubbia utilità e presunta bonifica: per che cosa? Chi paga? Che fine farà tutto questo? Sarà un altro scheletro industriale della nostra città. Non siamo in cinquantotto, ma nello scalo ci lavoravamo.
Marco e Daniela Ussoli,
Ivan, Roberta, Cesare,
Silvano, Massimo, Marzio,
Fausto, Alfredo
Brescia
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato