Perché pagare il parcheggio dove lavoro?

AA

Sono una ragazza di 26 anni, mi sono laureata alla Magistrale di Lettere nel luglio 2012 a Bologna, con 110 e lode, e faccio parte della foltissima schiera di laureati che non ha più, ormai, l'aspirazione di trovare lavoro nel settore per cui ha tanto studiato e faticato. Durante questo difficile anno mi sono dedicata con tenacia all'assidua ricerca di lavoro di qualsiasi genere e, dopo aver mandato e portato migliaia di curricula ovunque, alla fine, un mese fa, sono stata assunta a tempo determinato (fino a gennaio 2013) come commessa part-time, su turni, in un negozio.

Il mio stipendio netto è di 760 euro al mese, e con questo budget dovrei riuscire a pagarmi l'affitto di un monolocale, le bollette, il vitto... e se rimanesse qualcosa, anche l'assicurazione, il bollo e la benzina della macchina. L'impresa sembra già piuttosto ardua così, ma siamo in tanti a condividerla e, forse, in qualche modo, ce la farei… ma non finisce qui. Quello che trovo inaccettabile, intollerabile e, mi auguro, contro la legge, è che da settembre verrò trasferita in un nuovo negozio al Frecciarossa, e - come tutti gli sfortunati dipendenti in quel centro - sarò costretta a pagare il parcheggio! Naturalmente - come ci hanno già rassicurati - «per noi dipendenti sarà un abbonamento scontato a soli 50 euro al mese». In alternativa, posso parcheggiare all'esterno, in posti a pagamento, o a Viale Italia, dove è risaputo che una ragazza, alle 22-22.30 di sera, orario di fine turno, non è consigliabile che si aggiri da sola.

Mi chiedo, allora, come può oggi una persona, che ricerca con tutte le sue forze l'autonomia e l'indipendenza, sopravvivere in un Paese che impone persino il pagamento del parcheggio ai dipendenti che si recano sul loro posto di lavoro. Che tipo di dignità e di presente, non di futuro, mi hanno imposto le generazioni che mi hanno preceduta? Fa bene il mio fidanzato, a lasciare me, la sua famiglia e i suoi amici e, come tanti altri, ad andarsene in Australia.

Dott.ssa Chiara Ghidini

Brescia

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato