Passaporti, di fatto è impossibile prenotare online
Le scriviamo per un problema più volte citato nella sua rubrica e riguarda il rilascio del passaporto. Abbiamo programmato un viaggio a fine giugno e per preparare con calma i documenti a metà dicembre abbiamo iniziato con la prenotazione online dell’appuntamento. Sempre ogni giorno sistematicamente alle ore 8 ci colleghiamo al sito, più di mezz’ora per arrivare all’agenda, ma poi la pagina è sempre grigia «prenotazione impossibile» e siamo al 17 marzo. Riproviamo più volte durante la giornata ma inutilmente, anche Desenzano uguale. Ci rechiamo personalmente in Via Capriolo ma il funzionario ci informa che il solo modo di accedere è con prenotazione online. Ora ci chiediamo: riusciremo in tempo ad avere il passaporto? Ma come può una persona che lavora trascorrere ore al computer per avere una semplice prenotazione? Dovremo aspettare e poi chiedere l’urgenza? Non ci pare corretto. Comprendiamo che probabilmente le richieste sono tante, ma non sarà possibile organizzare in modo che il cittadino possa accedere in modo fruibile al servizio in nome del rispetto e della dignità di ciascuno?
// Ileana Romano (mamma) e Paola BrescianiBotticino
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato