Monte Covolo: una galleria pericolosa

Villanuova e Roè.
AA

Segnalo alla pubblica attenzione carenze di manutenzione alla strada statale 45 Bis, nel territorio dei comuni di Villanuova s/Clisi e Tormini di Roè Volciano, in particolare all'ingresso della Galleria di Monte Covolo, direzione Salò/Desenzano e all'interno di tutta la galleria stessa.

Da tempo immemorabile, vale a dire qualche anno, all'ingresso della galleria c'è una sensibile cunetta, di vasta dimensione, probabilmente dovuta ad assestamento del terreno, alla quale non si vuole porre rimedio se non piazzando alcuni cartelli segnaletici di "cunetta".

All'interno della galleria, durante le ore di punta di traffico, l'aria è talmente satura di gas della combustione degli automezzi che la trasparenza ne è offuscata: mai visto in funzione i ventilatori da far pensare che siano sprovvisti di impianto elettrico (come successe per le lampade delle gallerie della Gardesana Occidentale, rimaste per anni inattive).

All'interno della galleria Monte Covolo i catarifrangenti, ai bordi della carreggiata, sono luridi e, per errato posizionamento, riflettono la luce solo con fari abbaglianti.

Tutte queste manchevolezze costituiscono una grave minaccia alla sicurezza degli utenti della strada e ritengono utile informarne la Magistratura.

Cesare Franchini
Salò

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia