L'abilitazione infermieristica non è un Conclave

AA

Frequento l'Università di Brescia, Infermieristica, e ho finito tutti gli esami, tutti i tirocini e tutte le attività che il corso di laurea prevede. Avrei dovuto scrivere frequentavo allora e invece no! perché pur essendo arrivata alla fine del percorso questa settimana ho sostenuto l'esame di abilitazione alla professione e per la seconda volta sono stata bocciata! Quello che mi chiedo è: ma se avessi davvero avuto problemi ad esercitare la professione perché non mi hanno bocciata prima? Visto che i tre anni prevedono tirocini in unità operative e non ho mai avuto problemi.

Nessuna motivazione, una lista di cognomi e la notizia del non superamento dell'esame. Cos'è, un conclave dove il voto è segreto, dove non si ha nemmeno il diritto di sapere? Chi sei tu, professore che mi fermi e non mi dai nemmeno una spiegazione? E perché io studente devo stare alla tua decisione piegando la testa! Chi mi dice che la tua decisione sia stata oggettiva e perché io studente non sono tutelato in nessun modo? Perchè non c'è una commissione che valuta in che modo tu professore hai deciso di bloccare la mia carriera?

Fosse finita qui, dopo il danno la beffa perché ora devo pure pagare tutte le tasse universitarie per poter ridare l'esame a novembre, che sono una bella spesa economica e non vedo perché dovrei pagarle visto che non frequento più l'università e ho finito gli esami! Vorrei che questa storia non sia una delle tante storie che non si fanno sapere e che non vengono raccontate perché non è giusto che il diritto allo studio sia sempre minato da questi fatti e da troppe oscurità! Sono stufa di dover sempre dare spiegazioni senza che ne siano date a me!

Cristina Filipazzi
Dello

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato