La fortuna di un'amicizia autentica
"Si può essere amici per sempre..." recitava un pezzo dei Pooh di qualche anno fa e "Il tempo cambia molte cose nella vita, il senso, le amicizie, le opinioni..." faceva eco Battiato. Canzoni che spesso canticchio tra me e me e che mi fanno sempre riflettere sul tema dell'amicizia e sono giunta a qualche conclusione. Ci sono, purtroppo, amici e amici: quelli che sembrano sinceri e che, nel tempo, si rivelano finti e opportunisti, e quelli che non ti mollano, costi quello che costi.
Nella vita molti hanno creduto di avere solo amici veri, ma hanno dovuto ricredersi, magari dopo essersi spesi in questi rapporti per anni e anni con ingenua generosità. Altri, così fiduciosi da rasentare la tontaggine, sono più volte alibi, consapevoli o inconsapevoli, per certe libertà che taluni "amici" si prendono dai rispettivi coniugi, salvo essere leggiadramente scaricati alla loro prima richiesta di aiuto. Fortunatamente, in tutto questo squallore, capita di incontrare gli amici veri, tosti, giusti, quelli che non ti mollano mai, costi quello che costi, quelli che ti accompagnano fra le onde della vita per mano o per le orecchie, dipende dalle situazioni.
Sono quelli che ti ascoltano piangere al telefono e prima piangono con te, poi ti danno uno scrollone via cavo e sono lì, con te. Sono gli stessi che condividono le tue gioie e le tue ansie con affettuoso trasporto, che vivono le tue delusioni come fossero proprie e ti aiutano a lenirle con cuore e cervello. Sono gli amici per la vita e della vita: quelli che non frequenti più quotidianamente per le mutate condizioni logistiche, perché gli impegni rosicchiano il tempo dei rapporti, che magari senti anche poco per telefono, ma quando ci parli, sembra solo ieri dall'ultima volta.
Sono una delle fortunate che nel corso della vita è incappata in una persona speciale che è divenuta la mia amica. Che pazienza ha avuta: non si è mai defilata, nemmeno quando, a causa della depressione, ero un peso morto che io stessa detestavo: non mi ha giudicata, mi ha voluto bene e mi ha dato una mano a ritrovare la rotta, quando credevo ormai di averla persa, mi ha spronata a riprendermi la vita ed è stata sinceramente felice per me quando ho riabbracciato la serenità. A tutti dovrebbe essere data l'opportunità di avere un amico o un'amica così, questa però me la tengo bella stretta io! Sei grande Rosanna!
Lettera firmata
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato