Impegno di tutti per un paese pulito e sicuro

AA

Le chiedo di poter rispondere attraverso la sua rubrica al cittadino bagnolese che nella lettera del 23 agosto lamenta e segnala atti di vandalismo in zone limitrofe al Parco Baleno di Bagnolo Mella da oltre quattordici anni.
Carissimo cittadino e nostro elettore, la voglio pubblicamente ringraziare per la segnalazione e spero che tanti altri seguano il suo esempio perchè solo con la vostra partecipazione attiva riusciremo a far funzionare meglio la macchina comunale spesso statica e con ingranaggi da lubrificare.

Detto questo le comunico che ben conosciamo la situazione generale dei parchi e dei disagi delle abitazioni limitrofe ma non possiamo sorvegliare zone private quali vani scala utilizzati come portacenere. Dobbiamo quindi sforzarci di distinguere quelli che sono i nostri sacrosanti doveri e quelli che sono compiti dell'amministratore condominiale. Abbiamo recentemente stanziato alcuni fondi, compatibilmente con le risorse comunali, per i controlli serali e notturni che dovranno essere sempre più attenti e mirati ai diritti dei cittadini che come lei giustamente chiedono una società più civile e il rispetto delle regole.

Da un lato procediamo con sanzioni pecuniarie e lavori socialmente utili per chi trasgredisce, dall'altro partirà un progetto di educazione civile già nel prossimo anno scolastico proprio per sensibilizzare, educare i bambini e i ragazzi al rispetto delle persone e del bene pubblico.

Colgo l'occasione per chiarire che non ho mai parlato di coprifuoco né dentro né fuori dal parco ma di orari da rispettare sia per chi gioca sia per i locali limitrofi; certamente continueranno i sopraluoghi miei e degli assessori della Lega Nord, Sturla e Fioletti, nei parchi e nelle zone a rischio durante orari notturni, certamente continueremo a chiedere gli aiuti ai cittadini per migliorare Bagnolo abbandonato a sè dagli amministratori precedenti, certamente continueremo a lavorare perchè le sue preoccupazioni sono esattamente le nostre e, mi creda, conosciamo ormai ogni angolo del paese. Se lo ritiene opportuno mi può contattare quando vuole e sono disposto ad incontrare l'amministratore del suo condominio per suggerire modi di intervento atti a risolvere anche i problemi legati ai muri imbrattati e alle scale di casa utilizzate come portacenere e portalattine.

Dr. Paolo Lanzani
Vicesindaco di Bagnolo Mella

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato