Immagini dei luoghi dell'abbandono
Sabato 16 marzo ho visitato una mostra fotografica allestita in via Battaglie nella ex chiesa di San Filippo e Giacomo. Ho contemplato foto bellissime che ispirano sentimenti, emozioni, ammirazione.
Ho sostato davanti alle foto che hanno ripreso «i luoghi dell'abbandono», le fabbriche, gli stabilimenti senza più la voce degli operai, strutture in decadenza, tristezza e nello stesso tempo il tutto ancora reso bello dalla mano del fotografo. E poi ho visto foto in cui le ombre completano gli oggetti, altre foto con distese di colori, visi espressivi, bellezze della natura...
Sono sei gli autori ed ogni autore ha scelto un tema che gli dà modo di espletare la sua tecnica, rivelare una situazione di disagio, o semplicemente una bellezza naturale che lui ha colto per caso e ha voluto immortalare perché altri possano rivivere l'emozione che altrimenti andrebbe persa. La mostra si chiude il giorno 24 marzo, invito chi si interessa di fotografie e non solo, a non perdere l'occasione di ammirare le tecniche particolari che ogni fotografo ha usato per rendere queste foto così interessanti e attraenti.
Lettera firmata
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato