Il Catasto che non risponde al telefono

AA

Le scrivo di una storia «già sentita» che però non si aggiorna mai nonostante tutti i proclami che arrivano dai nostri governanti (di qualsiasi colore o tecnici essi siano) circa il cambiamento necessario per migliorare la funzionalità della pubblica amministrazione…
Ecco sinteticamente la vicenda.
Lunedì ore 11,16 del 4 giugno 2012 mi accingo a telefonare al Catasto per avere un'informazione (già nella mattinata di venerdì mia moglie aveva invano provato un contatto telefonico ma senza successo).
Cerco il numero su internet per comodità… ecco:
Agenzia del territorio - Ufficio provinciale di Brescia, Direzione - Servizi catastali e tecnici - Centralino - 25, Via Marsala - 25122 Brescia (Bs). Tel: 030 288891.
Chiamo il centralino (l'uomo medio della strada qual son io inizia dal centralino che significa «punto iniziale da dove poi viene smistata la telefonata verso l'ufficio competente») … musichetta «Inno alla Gioia» e voce femminile narrante che inizia a dire: «benvenuti bla bla bla… gli uffici sono chiusi… bla bla bla» poi invita a digitare un numero per il servizio desiderato e quindi (dopo che ho fatto la selezione - tasto 1 nel mio caso) la voce narrante continua dicendo: «Gli uffici sono aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,00» quindi l'ufficio è chiuso o aperto? Fatto sta che detto questo la telefonata si interrompe (tutututututututututu…).
Ok… Proviamo un altro numero.
Agenzia del territorio - Ufficio provinciale di Brescia Direzione - Servizi tecnici - 25, Via Marsala - 25122 Brescia (BS) - tel: 030 28889243, 030 288 89443.
Niente, dà un segno di occupato come se fosse staccato…
Ok… Proviamo un altro numero.
Agenzia del territorio - Ufficio provinciale di Brescia - Catasto- 3, via Santa Caterina - 25122 Brescia (BS) - tel: 030 28889228, 030 8356111.
Ecco questo dà libero… si suona libero, attendo…, nessuna voce narrante né «Inni alla gioia», trascorrono 35 secondi, suona ancora ma poi… tutututututututututu…
Ok… Proviamo con un altro numero… ecco l'Urp (che, mi sembra, voglia ancora dire Ufficio Relazioni con il Pubblico vero?)
Agenzia del territorio - Ufficio provinciale di Brescia Direzione - Servizi tecnici - Urp - 25, Via Marsala - 25122 Brescia (Bs) - tel: 030 28889241.
Nulla. Libero ma poi tutututututututututu…
Un ultimo tentativo con il centralino ma stesso risultato di prima…
Quindi direttore che faccio?
Qualcuno poi, parlandone tra conoscenti, mi ha detto che devo rivolgermi ad un tecnico abilitato (lei direttore mi sa indicare un negozio dove posso trovare un «tecnico abilitato»?) oppure andare direttamente presso il Catasto e vedere se qualcuno mi dà retta perché un «privato cittadino lì si perde e poi non sa neanche cosa fare». Va bè… Vedrò il da farsi… ora, peraltro, tra un tentativo e l'altro è anche giunto l'orario di chiusura degli uffici catastali e quindi è giusto che non rispondano!!!
Sa direttore che cosa temo? Che qualcuno ad un certo punto mi dirà che sono stato io incapace di mettermi in comunicazione con gli uffici catastali e ancora una volta nessuno si riterrà responsabile per la mancata erogazione di un servizio (pubblico o privato che sia) che come tale dovrebbe essere a «portata di cittadino» semplicemente a partire da una telefonata ad un centralino.
PS: fiducioso nonostante tutto nel sistema, magari oggi era un giorno di festa per il catasto che a noi non è dato sapere, ma d'altronde, non si può sapere sempre tutto nella vita…

Gippo Comini

Rezzato

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato