Grazie, Alcolisti Anonimi: sono tornata a vivere

AA

Buongiorno, sono M. e sono un'alcolista. Racconto volentieri la mia esperienza sperando che qualcuno, leggendola, possa riconoscersi e possa trovare la via della sobrietà e della serenità come me.

Ho iniziato a bere molto giovane, alle prime festicciole tra amici… Bere mi caricava, mi rendeva spigliata e disinibita, vincevo la vergogna e le paure, ma purtroppo, con il passare degli anni, l'alcol mi ha preso la vita!
Ho cresciuto due figlie e di loro da piccole non ricordo niente! La mia famiglia si stava sgretolando! Poi, era il 1996, mia sorella sentì parlare dell'associazione di Alcolisti Anonimi, ne parlò con me e la mia famiglia, mio marito mi caricò in macchina ubriaca e mi ci portò.

Quella sera naturalmente capii poco ma qualcosa entrò nel mio cuore, l'incoraggiamento e il sostegno degli amici incontrati nel gruppo: tutti loro avevano sofferto come me e si erano recuperati grazie al programma dei 12 passi di Alcolisti Anonimi. Cominciai così le mie prime 24 ore sobria e da allora non ho più bevuto, partecipo alle riunioni del gruppo dove leggiamo il programma e lo commentiamo, nessuno giudica o punta il dito ma c'è il massimo rispetto per le opinioni di ognuno e, soprattutto, quello che noi diciamo all'interno delle riunioni rimane lì e non viene riportato fuori e questo non per vergogna ma per rispettare l'anonimato di ogni partecipante.

Oggi sono qui che scrivo tutto l'amore verso Alcolisti Anonimi e verso me stessa, oggi ho riacquistato la mia dignità, mi sento felice per ogni giorno che passo senza bere, rincontro persone e le guardo negli occhi, penso come una persona vera e dico quello che sento senza paura di essere additata come ubriacona!
Ringrazio di cuore Alcolisti Anonimi per avermi ridato la vita. Il numero del referente provinciale è 334 7344880. Vi saranno indicati il Gruppo (o i Gruppi) a voi più vicini e saranno fornite tutte le informazioni necessarie. Con un augurio di serene 24 ore a tutti.

Lettera firmata
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato