Caro Luca, impossibile non volerti bene

AA

Scrivo questa lettera per onorare il ricordo di una persona speciale, Luca Tirelli, ragazzo di 35 anni che ci ha lasciati qualche giorno fa.

Ho avuto qualche anno fa la fortuna di conoscerlo e di conoscere la sua splendida famiglia (mio fratello ha sposato la sorella Anna e io e Luca siamo testimoni di questa bella unione), e salutarlo ora, troppo presto, è stato per me, come per tutti, una sofferenza.

Interpreto in queste poche righe, con le quali vorrei ringraziare di cuore quanti si sono stretti attorno a Luca e ai suoi cari in un momento così doloroso, anche il pensiero dei suoi genitori, della sorella, e dei suoi familiari tutti, così come quello dei familiari della giovane moglie Lucia. Persone che hanno accompagnato Luca fino alla fine con grande affetto e coraggio.

Verolavecchia, dove è cresciuto, e Motella, dove si è sposato con la donna della sua vita, sono due piccole comunità, ma hanno dimostrato una grandezza infinita nella solidarietà e nell'affetto, dando a Luca il miglior saluto possibile per questo viaggio. L'enorme e sentita partecipazione ha commosso davvero tutti. Il cuore della gente è davvero senza confini.

Il nostro ragazzo ha combattuto a lungo la sua battaglia, con la dignità profonda di un uomo vero, che ci ha reso sempre orgogliosi, e l'amicizia di tanti giovani accorsi a tributargli un pensiero gli avrà fatto certamente infinito piacere. Infinito... come sarà sempre l'affetto che proveremo per lui.

Luca è stato un grande figlio, fratello, marito, nipote, calciatore, amico... e sono certo che sarà così anche lassù nel cielo per chi avrà la fortuna di conoscerlo adesso e per chi lo reinconterà in quello stesso cielo che ora ha un angelo in più.

Il grazie mio e nostro va anche a te, anche stavolta, Luca. Le tue sofferenze immeritate sono terminate, e sei riuscito prima di partire a lasciarci ancora qualcosa di importante. Ci hai insegnato ad essere un po' più noi stessi, nella gioia come nel dolore. Il tuo messaggio sarà tesoro, fidati.

Anche se non è facile vogliamo salutarti con un sorriso, proprio come tu volevi.
Caro Luca, impossibile era non volerti bene. Ancora più impossibile, stanne certo, sarà dimenticarti. Sei e sarai sempre nel cuore di quanti ti hanno conosciuto e stimato perché i tuoi valori vanno oltre il confine tra terra e cielo.
Il nostro è un eterno bene!
Fa buon viaggio, ragazzo...

Roberto Moscarella
Verolanuova

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato