Avevo già pagato ma l'Enel mi ha «staccato»

AA

Sono cliente Enel da oltre trent'anni, prima di Enel Distribuzione ora di Enel Energia, mai tardato un pagamento mai saltato una bolletta! Il merito non è mio ma della banca alla quale ho dato la disposizione di addebito diretto. Quando ricevo le bollette leggo sempre la frase «grazie i pagamenti delle bollette precedenti risultano regolari». A settembre capita l'imprevedibile, a causa di un disguido con la mia banca una bolletta non viene pagata. A ottobre ricevo un sollecito che purtroppo (...e questa forse è la mia unica colpa) è finito nel dimenticatoio. Il sette novembre mi viene spedita da Enel Energia una raccomandata con l'intimazione di pagare la bolletta entro dieci giorni, dalla data di spedizione, altrimenti avrebbero sospeso l'erogazione dell'energia elettrica! Peccato che a me la raccomandata viene consegnata il giorno 16 novembre! (...un plauso anche all'efficienza del servizio postale). Resomi conto di quanto sta accadendo mi reco in banca per chiedere spiegazioni e lascio la bolletta da pagare all'impiegato. Il 16 però cade di venerdì e l'operazione viene effettuata solamente lunedì 19 (...ahimè fuori tempo massimo). Il bello viene quando il giorno 21 alle 11.26 del mattino mi viene sospesa l'erogazione dell'energia elettrica, esattamente due giorni dopo il pagamento! Quando chiamo il call center per chiedere spiegazioni (altri modi per comunicare con Enel non esistono) mi spiegano che «per statuto» sono obbligati a riallacciare il servizio entro 24 ore dal ricevimento del pagamento! Nessuno è stato in grado però di spiegarmi come mai nelle 24 ore successive alla notifica del pagamento (arrivata nei loro terminali il giorno 20 mattina) abbiano provveduto a staccarmi dalla rete il giorno 21 mattina! Il mio riallaccio, dopo essermi scontrato con il muro di gomma dei call center per una giornata intera, è avvenuto solamente alle ore 22.30 del giorno 23! Ciliegina sulla torta, tutta questa inefficienza di Enel, banca e poste mi costerà circa 40 euro per spese di stacco e riallaccio!

Alberto Marcolongo
Schio (VI)

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato