Attenti alla truffa del falso tecnico mandato da A2A

AA

Sul GdB, Teletutto e non solo, ma quasi quotidianamente è data notizia dell’ennesima odiosa truffa o tentativo di truffa soprattutto agli anziani. I decaloghi delle Istituzioni e gli avvertimenti delle forze dell’ordine contro questi spregevoli individui che quasi sempre si presentano come tecnici delle varie aziende del gas, della telefonia, ecc. non sono mai abbastanza. Riferisco di un episodio occorsomi qualche mese fa. Si è presentato presso la mia abitazione una persona in apparenza con vestiario aziendale, tesserino di riconoscimento e valigetta degli attrezzi dicendomi di dover cambiare il contatore della centralina del teleriscaldamento. Ho fatto presente di non aver avuto nessun avviso da parte di A2A per effettuare questo lavoro e non l’ho fatto entrare mentre mi ha rilasciato un avviso di passaggio come ditta appaltatrice per conto di Unareti. Ho subito telefonato al numero verde di A2A per accertarmi di questa operazione senza riuscirci causa tempi lunghi di attesa in linea. Ancora il 30.1. scorso sul GdB con «Appello di A2A attenti ai falsi operatori» mette in guardia e consiglia di contattare numeri verdi prima di far accedere in una proprietà privata qualsiasi persona che si qualifichi come dipendente di Unareti (societa del Gruppo A2A) Sono stupito. Ma se è una operazione effettivamente programmata, perché A2A non si fa precedere con avviso cartaceo o e-mail come fatto negli anni scorsi per il cambio dei contatori di luce e gas? A tutela del lavoro di A2A stessa e per evitare la presenza di falsi operatori. A tutt’oggi, se veramente il contatore della centralina è da cambiare, A2A ancora non mi ha avvisato è non si è più ripresentato nessuno.

// Lettera firmata

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia