A Ghedi università aperta da 22 anni
Ho letto la pagina pubblicata sul suo giornale giovedì 17 dicembre, dedicata alle Università aperte presenti nella zona sud della nostra Provincia (Manerbio, Bagnolo Mella, Verolanuova).
Mi sembra giusto mettere a conoscenza lei ed i suoi lettori dell'esistenza di un'altra realtà analoga a quelle descritte sul suo Giornale che è quella presente a Ghedi.
Questa Università è stata creata 22 anni fa da Marì Zubbi, una meravigliosa persona, insegnante che al momento di andare in pensione ha pensato di trasferire le sue capacità didattiche ad un'altra fascia di età, passando dai bambini della scuola elementare agli anziani: ha fondato l'associazione "Serenità ed impegno" università aperta degli anziani, che oggi sarebbe senz'altro meglio definire università degli adulti.
Piano piano l'associazione è cresciuta creando aggregazione e cultura ed oggi conta circa 240 iscritti.
Oltre alle lezioni di argomenti vari (letteratura, arte, storia, geografia, medicina, cinema) che vanno da settembre a maggio con l'interruzione del periodo natalizio, sono organizzate uscite didattiche e gite, corsi di ginnastica, decoro su ceramica, ricamo, patchwork e laboratori teatrali.
Nel corso di questi anni sono anche stati pubblicati tre libri, con la supervisione del pedagogista Mario Lodi, che raccolgono i racconti degli anziani di Ghedi: storie, poesie, filastrocche, tradizioni di un mondo e un sapere lontani che se non li si fissa sulla carta sono destinati a scomparire anche dalla memoria di una intera comunità.
L'intento dell'Associazione rimane quello della fondatrice, che purtroppo ci ha lasciato quattro anni fa, che è quello di unire creando momenti di incontro, dialogo e confronto e di fare da collante tra realtà diverse che operano sul territorio ghedese.
Le lezioni si tengono nel salone dell'Associazione presso il centro sociale, nell'edificio denominato "ex Rinaldini" che - e non è un caso - era la scuola di Ghedi fino agli anni settanta, il mercoledì ed il venerdì pomeriggio alle 14 e 45.
Anna Giulia Guarneri
Presidente dell'Associazione
"Serenità ed Impegno"
Ghedi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato