Italia e Estero

Virus, controlli a Malpensa sui passeggeri in arrivo dalla Cina

Il volo in arrivo da Pechino è uno degli ultimi autorizzati ad atterrare in Italia dopo il blocco aereo da e per la Cina annunciato ieri da Conte
Mascherine obbligatorie per evitare contagi - Foto © www.giornaledibrescia.it
Mascherine obbligatorie per evitare contagi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Controlli più stringenti sui passeggeri in arrivo dalla Cina, specie dopo i primi due casi accertati di Coronavirus in Italia.

Ai passeggeri e al personale di bordo del volo 0946 dell'Air China arrivato a Malpensa da Pechino è stata misurata per tre volte la temperatura, da medici saliti con mascherine e tute a bordo dell'aereo prima dello sbarco, ed è stato consegnato un vademecum con le indicazioni dei presidi a cui rivolgersi in caso si avvertissero sintomi sospetti di coronavirus. A riferirlo sono i parenti in attesa al Terminal arrivi B di Malpensa, in contatto con i loro cari che ancora devono uscire e sono in attesa dei bagagli, e alcuni assistenti di volo di Air China.

Il volo in arrivo da Pechino è uno degli ultimi autorizzati ad atterrare in Italia dopo il blocco aereo da e per la Cina annunciato ieri dal premier Giuseppe Conte. All'aeroporto internazionale di Malpensa sono attesi nelle prossime ore anche uno volo da Hong Kong della compagnia Cathay Pacific, e uno da Shanghai dell'Air China.

Intanto da Roma arrivano i bollettini medici sulla coppia di cinesi, arrivata proprio a Malpensa dalla Cina il 23 gennaio e risultata positiva ai test del Coronavirus. I due turisti cinesi ricoverati in isolamento «sono in buone condizioni, il che ci fa pensare che non ci siano persone esposte». Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, aggiungendo che «al momento sembra non ci siano rischi» di focolai.

Ulteriori misure di prevenzione potrebbero essere applicate nei confronti di veicoli e persone con cui è entrata in contatto la coppia. Durante le prime operazioni di soccorso, gli agenti della polizia hanno anche stilato un rapporto che è stato poi inviato al ministero della Salute.
Marito e moglie cinesi faceva parte di una comitiva di turisti che era arrivata in Italia per un tour. Il resto del gruppo era diretto in pullman a Cassino per una gita ma, scattate le procedure di sorveglianza sanitaria, sono stati recuperati dalle forze dell'ordine e scortati fino allo Spallanzani

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia