Italia e Estero

Vietnam: allerta per tifone Noru in arrivo su coste centrali

Sarà il quarto a colpire il Vietnam quest'anno
AA

HANOI, 26 SET - Il tifone Noru, il quarto a colpire il Vietnam quest'anno ed uno dei più forti degli ultimi vent'anni, toccherrà terra sulle coste del Vietnam centrale nella notte fra martedì e mercoledì.

Secondo il Centro nazionale vietnamita per le previsioni idrogeologiche, il tifone si sta muovendo ad una velocità di 20-25 chilometri orari, con venti di 118-149 chilometri orari, passando stanotte a circa 400 chilometri a nord dell'arcipelago vietnamita delle isole Paracel, dove verrà potenziato dal passaggio attraverso una regione di mare con temperature elevate.

Intorno alle 4 del mattino di mercoledì dovrebbe colpire la zona costiera compresa tra la città costiera di Da Nang e la provincia di Binh Dinh poco più a sud, con venti fino a 166 chilometri orari. Il primo ministro Pham Minh Chinh ha dichiarato lo stato di massima allerta, invitando le autorità locali a prendere i necessari provvedimenti.

E' stato predisposto un piano di evacuazione che interessa quasi 900.000 abitanti, mentre altre 300.000 persone che si trovano su 60.000 imbarcazioni da pesca sono state invitate a trovare rifugi o a tornare a terra.

Il mare sarà estremamente agitato, con onde di 8-10 metri, a partire da oggi, e per il 27 e 28 settembre sono previste piogge torrenziali di 150-300 millimetri fino all'interno del paese, nella regione degli altipiani centrali.

Lo riferiscono diversi media vietnamiti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti