Italia e Estero

Variante Delta causa la terza ondata di Covid nel Regno Unito

I nuovi casi degli ultimi 14 giorni sono aumentati del 118%. ll governo ha rimandato al 19 luglio l'abolizione di tutte le restrizioni sociali
Proteste fuori da Downing Street
Proteste fuori da Downing Street
AA

Il Regno Unito si trova al centro di una nuova ondata di contagi da Coronavirus sospinta dalla variante Delta che ha preso rapidamente piede nel Paese.

Dopo aver superato le fasi più difficili della pandemia grazie alla massiccia campagna vaccinale e aver abbattuto contagi e conseguenti ospedalizzazioni e decessi, il Regno Unito si trova a dover affrontare un nuovo aumento dei casi, definito dagli esperti di salute pubblica come una «terza ondata» a tutti gli effetti. I nuovi casi registrati negli ultimi giorni sono aumentati del 33,4% rispetto a quelli dei 7 giorni precedenti, ma il ritmo sembra essere calato dall'inizio dei primi focolai nell'ultima settimana di maggio.

I nuovi casi degli ultimi 14 giorni sono però aumentati del 118% rispetto a quelli dei 14 giorni precedenti, facendo raddoppiare il numero delle persone ospedalizzate. La nuova ondata ha costretto il governo britannico a rimandare al 19 luglio l'abolizione di tutte le restrizioni sociali inizialmente prevista per il 21 giugno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia