Italia e Estero

Vaccini, Curcio: «L’unico criterio deve essere l’età»

Per il capo della Protezione Civile dopo aver vaccinato gli ultra ottantenni e le categorie fragili, si deve tornare al criterio anagrafico
Le vaccinazioni anti Covid - Foto Ansa/Giuseppe Lami © www.giornaledibrescia.it
Le vaccinazioni anti Covid - Foto Ansa/Giuseppe Lami © www.giornaledibrescia.it
AA

Nessuno potrà rimanere indietro nella somministrazione del vaccino, «noi siamo pronti a sostenere le Regioni» e se le case farmaceutiche «rispetteranno i tempi, io sono convinto che alla fine di quest'anno torneremo a riprenderci almeno in parte la nostra vita». Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile. «Le mancate consegne hanno certamente provocato un rallentamento, ma stiamo recuperando bene. Entro la fine del mese arriveranno 4 milioni e mezzo di dosi. Adesso stiamo vaccinando 200 mila persone al giorno, a regime dobbiamo arrivare a 500 mila».

È necessario «maggiore coordinamento» pur mantenendo «la diversificazione per territorio - sottolinea -. E seguire le indicazioni contenute nel piano. Ora che si finirà di vaccinare gli ultra ottantenni, le categorie fragili, i docenti, le forze armate, di polizia e di Protezione civile, bisogna tornare alle fasce di età. L'unico criterio dev'essere questo». Venendo alle polemiche su AstraZeneca, spiega: «è stato definito dalle agenzie regolatorie vaccino sicuro. Va fatto».

Le Regioni nella campagna vaccinale «hanno usato criteri differenti tra loro e questo ha generato disomogeneità sul territorio, differenze che presto saranno superate. Ma io vorrei che uscissimo dal paradigma che vede buoni e cattivi, le Regioni devono poter contare su di noi. Questa è una battaglia che si vince solo se Stato e territorio lavorano insieme».

Il sistema di Protezione civile «può contare su almeno 200 mila volontari. Io credo che debbano essere creati hotspot vaccinali in ogni città. Siamo pronti anche ad allestirli». Le linee guida «su cui stiamo lavorando tutti insieme saranno uguali ovunque: grande parcheggio, entrate e uscite separate, area di attesa, medici che verificano le condizioni di idoneità, sale per l'inoculazione e altre dove aspettare i 15 minuti obbligatori». Un ruolo strategico «possono averlo le farmacie, proprio come sta avvenendo per i tamponi rapidi. E poi ci sono i 42 mila medici di base. Dobbiamo essere veloci, arrivare ovunque in ogni modo possibile e la Protezione civile avrà un ruolo fondamentale logistico e pratico».  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia