Italia e Estero

«UkraineHelp», la mappa con info e servizi utili per i profughi

Il progetto non profit aggrega segnalazioni come possibilità di lavoro e disponibilità di alloggi per chi è in fuga dall’Ucraina
UkraineHelpIT: la mappa interattiva mostra le segnalazioni raccolte
UkraineHelpIT: la mappa interattiva mostra le segnalazioni raccolte
AA

Una mappa dell’Europa, interattiva, che raccoglie informazioni e servizi utili per gli ucraini che sono in fuga dal loro Paese in guerra. La si può trovare all’indirizzo http:ukrainehelp.emergenzehack.info. Questo strumento nasce all’interno del progetto non profit UkraineHelpIT, coordinato da attivisti e attiviste digitali - una ventina circa, con diverse competenze - che insieme ad AcrionAid Italia e PAsocial vuole aggregare, verificare e mappare una serie di informazioni utili ai profughi ucraini.

Le segnalazioni nel Bresciano

Tutte le segnalazioni sono georeferenziate, si trovano su una mappa e sono navigabili sul sito per regione, provincia e ricercabili per comune. In pochi giorni sulla piattaforma sono state raccolte oltre 100 segnalazioni, alcune anche dal Bresciano. Tra queste, la cooperativa Sociale Tempo Libero che cerca mediatori linguistici di lingua ucraina con esperienza in ambito sociale e sanitario e il comune di Bovezzo che ha creato una pagina sul proprio sito in cui raccogliere informazioni per offrire case vuote o ospitalità in famiglia, effettuare donazioni, partecipare ad altre iniziative.

L’utente può inserire i dati

Sulla piattaforma UkraineHelp si può chiedere aiuto e si possono segnalare iniziative e servizi, raccolte fondi attive, contatti utili, documenti e dati, bufale e notizie. Ognuno, ed è questo l’aspetto più importante, lo può fare direttamente.

Le segnalazioni sono poi organizzate per temi, dai bambini al supporto al lavoro, dall’ospitalità al supporto psicologico. Si può collaborare attivamente allo sviluppo della piattaforma entrando nel gruppo di lavoro, gestito tramite Telegram (https://t.me/ukrainehelpit), contribuendo alla sua diffusione su social e media, promuovendo l’uso della piattaforma con i propri contatti e nel proprio territorio, segnalando e monitorando iniziative e servizi, bisogni ed opportunità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia