Italia e Estero

Ue e Brexit: avviata un'azione legale contro la Gb

Ciò segna l'inizio di un procedimento formale di infrazione contro il Regno Unito che ha un mese per rispondere alla lettera di oggi
Ursula von der Leyen - 
Foto © www.giornaledibrescia.it
Ursula von der Leyen - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«La Commissione europea ha inviato oggi al Regno Unito una lettera di messa in mora per aver violato i suoi obblighi ai sensi dell'accordo di recesso» sulla Brexit. «Ciò segna l'inizio di un procedimento formale di infrazione contro il Regno Unito che ha un mese per rispondere alla lettera di oggi». Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.


«L'articolo 5 dell'accordo di recesso stabilisce che l'Unione europea e il Regno Unito devono adottare tutte le misure appropriate per garantire l'adempimento degli obblighi derivanti dall'accordo di recesso e che devono astenersi da qualsiasi misura che possa compromettere il raggiungimento di tali obiettivi. Entrambe le parti sono vincolate dall'obbligo di cooperare in buona fede nell'esecuzione dei compiti derivanti dall'accordo di recesso», precisa la nota della Commissione europea.

Il governo britannico ha nuovamente difeso il suo progetto di legge sul mercato interno. Un portavoce del governo ha assicurato che l'esecutivo risponderà a tempo debito all'azione di Bruxelles. «Abbiamo presentato con chiarezza - ha detto il portavoce - le ragioni che ci impongono di introdurre le misure relative» all'Irlanda sottolineando il bisogno di «proteggere l'integrità del mercato interno del Regno Unito».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia