Italia e Estero

Travolti in moto in Svizzera: muoiono marito e moglie bresciani

L'incidente è avvenuto lunedì pomeriggio sulla strada del Bernina. Per la coppia, soccorsa sul posto, non c'è stato nulla da fare
La polizia svizzera sul luogo dell'incidente, in Svizzera
La polizia svizzera sul luogo dell'incidente, in Svizzera
AA

La dinamica della tragica carambola tra due auto e una moto purtroppo non è ancora chiara, tanto che la Polizia svizzera, con un comunicato diffuso in rete cerca testimoni. 

Quello che ha provocato, purtroppo, è stato invece evidente già ai primi soccorritori giunti sul posto. Marito e moglie bresciani, rispettivamente di 52 e 57 anni, sono morti lunedì pomeriggio in un terribile incidente avvenuto sulla strada del Bernina, in Svizzera, mentre stavano affrontando il passo in moto, entrambi travolti da due auto.

L'incidente

Roberto Comelli e Roberta Brognoli, che da quando si erano sposati vivevano a Sarezzo, secondo le prime informazioni disponibili, nel primo pomeriggio di lunedì stavano viaggiando a bordo di un maxi scooter in direzione San Carlo sulla strada H29 quando, nella zona di Plana Sura, sarebbe accaduto lo schianto. L’ipotesi formulata da chi indaga è questa: la moto dei coniugi bresciani sarebbe stata colpita da una vettura che, mentre era in sorpasso, ne avrebbe urtata un’altra diventando poi ingovernabile e innescando la carambola in cui lo scooter è rimasto coinvolto.

I due bresciani a bordo sono caduti rovinosamente. Lui è rimasto a terra mentre lei è finita oltre il guardrail, nella scarpata che costeggia la strada. Le loro condizioni sono apparse immediatamente critiche e purtroppo tutti i tentativi di soccorrerli sono stati vani. La Polizia Cantonese dei Grigioni ha diffuso un comunicato in cui spiega che «i due conducenti (delle vetture) iniziavano simultaneamente il sorpasso della motocicletta, e si scontravano tra di loro. La moto veniva investita da uno dei due mezzi e rovinava a terra». Alla guida di una delle auto c’era un italiano di 40 anni, dell’altra uno svizzero di qualche anno più anziano.

Le indagini

La Polizia svizzera ha fornito ulteriori dettagli su quanto accaduto negli attimi successivi allo schianto: «I due motociclisti di nazionalità italiana riportavano ferite tali da morire sul posto, malgrado la rianimazione effettuata da parte degli equipaggi dell’ambulanza dell’ospedale di Poschiavo e della Rega». Roberto Comelli è rimasto a terra sull’asfalto, mentre Roberta Brognoli è stata sbalzata nella scarpata.

In serata le autorità svizzere hanno comunicato alle forze di polizia italiane le generalità dei due deceduti e le loro famiglie sono state avvisate. La Polizia d’oltralpe cerca testimoni che abbiano assistito all’incidente per chiarire la dinamica. 

I due, amanti della moto, nelle scorse settimane erano stati insieme in moto al passo dello Stelvio e su diversi percorsi a cavallo tra Lombardia, Svizzera e Alto Adige. Le strade dove purtroppo hanno trovato la morte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia