Italia e Estero

Spinaci allucinogeni: controllate nel vostro freezer

Ritirati i sacchetti di spinaci surgelati dai supermercati: se avete quel sacchetto nel vostro freezer non dovete consumarlo
AA

l Ministero della Salute ha pubblicato un richiamo a livello nazionale per il ritiro dai supermercati di un lotto di spinaci millefoglie surgelati Bonduelle per «sospetta presenza di foglie di mandragora». Il prodotto, preparato in Spagna, si legge nel richiamo, «non deve essere consumato».

L'azienda nel frattempo ha ritirato il lotto incriminato dai mercati. Dalle analisi dell'Ats emerge che i rilievi siano «compatibili con la contaminazione nell'alimento originario di mandragora, erba che può infestare i campi delle coltivazioni di vegetali commestibili».

In ospedale è finita un'intera famiglia milanese che aveva consumato gli spinaci.

Il lotto di produzione è il numero 15986504-7222 45M63 08:29 i cui sacchetti da 750 grammi hanno come data di scadenza l'agosto del 2019.

Al momento tuttavia gli accertamenti di laboratorio sono ancora in corso: «Non esiste nessuna informazione che permette di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei prodotti Bonduelle» ha precisato l'azienda. «Bonduelle - ha aggiunto - sta conducendo il richiamo di alcuni lotti del prodotto "Spinaci Millefoglie Bonduelle" come misura precauzionale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia