Italia e Estero

Salute mentale: in Lombardia in arrivo lo psicologo di base

la vice presidente della Commissione sanità lombarda Simona Tironi (Forza Italia) ha introdotto il progetto di legge bipartisan
ARRIVA LO PSICOLOGO DI BASE
AA

«La pandemia ci ha restituito un disagio psicologico importante, in particolare sulla fascia dei giovani. Per questo vogliamo istituire lo psicologo delle cure primarie»: la vice presidente della Commissione sanità lombarda Simona Tironi (Forza Italia) ha introdotto in questo modo il progetto di legge bipartisan per l'istituzione dello psicologo di base in Lombardia.

«I dati - ha spiegato - fanno tremare i polsi, parliamo di disturbi comportamentali, di stress e di ansia. Lo psicologo di base sarà totalmente integrato nel nostro sistema sanitario regionale. Ne prevediamo l'istituzione di almeno uno in ogni Casa della comunità».

Tironi ha anche parlato della copertura economica del progetto: «Abbiamo chiesto 12 milioni di euro all'anno per i prossimi tre anni. Questo ci permette di erogare un servizio che non è una tantum, ma che sarà continuativo nel tempo».

Per il consigliere regionale Niccolò Carretta (Gruppo misto Azione), primo firmatario della legge insieme a Tironi, «questa battaglia sulla salute mentale è un diritto che non ha colore politico. Speriamo quindi in un'approvazione veloce e larga di tutto il Consiglio regionale, in modo da offrire un servizio efficace, accessibile e gratuito a tutti i cittadini lombardi, che hanno pagato a caro prezzo il lockdown».

«In questi mesi - ha aggiunto il presidente del Consiglio Alessandro Fermi - il Consiglio regionale ha fatto un tour per incontrare gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori. A Monza, in una di queste classi, abbiamo chiesto ai ragazzi quanti di loro sentono di avere il bisogno di un supporto psicologico: oltre il 60% ha alzato la mano. Lì mi sono reso conto di quanto si essenziale questo tema».

La testimonial Aurora Ramazzotti

«Un'iniziativa rivolta a tutti, che può cambiare la percezione che le persone hanno della figura dello psicologo». Così Aurora Ramazzotti ha definito la proposta di legge per l'istituzione dello psicologo di base in Lombardia, presentata oggi a Milano a Palazzo Pirelli: «Se una persona si fa male a una gamba va dal medico, però se soffre d'ansia difficilmente si rivolge a uno psicologo. Questo è un primo passo verso l'integrazione della figura dello psicologo nella nostra società».

Ramazzotti, figlia del cantante Eros, ha inoltre spiegato il motivo per cui ha scelto di essere testimonial di questo progetto di legge e in generale della tutela della salute mentale: «Nel 2020 ho conosciuto una ragazza di soli 13 anni che aveva tentato più volte il suicidio. Sono rimasta colpita dalla facilità con cui mi ha detto che non voleva più vivere. Io in lei ho visto un'intera generazione, che è stata colpita da questa pandemia. Noi dobbiamo impegnarci nell'ascoltare i giovani, per farli sentire meno soli e per dargli la possibilità di prevenire situazioni che poi diventano difficili da gestire».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia