Italia e Estero

Quirinale, a vuoto il sesto scrutinio: 336 voti a Mattarella

Fumata nera anche per la sesta votazione per il nuovo presidente della Repubblica. Si vota di nuovo domattina alle 9.30
Una veduta di Montecitorio dove si svolgono le elezioni per il presidente della Repubblica - Foto Giuseppe Lami/Ansa © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Montecitorio dove si svolgono le elezioni per il presidente della Repubblica - Foto Giuseppe Lami/Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche il sesto scrutinio per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica va a vuoto dopo il fallimento della candidatura della presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati di oggi.

Sono stati 336 i voti per Sergio Mattarella nel corso della sesta votazione. Gli astenuti sono stati 445 mentre le schede bianche sono state 106. Il pm Di Matteo ha ottenuto 41 voti, Casini 9, Manconi 8. Draghi e Cartabia ne hanno incassati 5, Belloni 4, Amato 3, Casellati 2. 

I presenti in tutto sono stati 976 e i votanti 531. Le schede nulle sono state 4, i voti dispersi 9. Non è dunque stato raggiunto il quorum pari a quota 505 con la maggioranza assoluta. Servirà quindi una nuova votazione, la settima, che avrà inizio domani a partire dalle 9,30 dopo la fumata nera nella quinta votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni. Nessuno, ha detto il presidente della Camera Roberto Fico proclamando il risultato dello spoglio, ha raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia