Italia e Estero

Pubblica amministrazione via smartphone con la Carta d'identità

Identificazione semplificata attraverso la versione elettronica del documento. Servizio per ora disponibile sui sistemi Android
Pubblica amministrazione digitale - © www.giornaledibrescia.it
Pubblica amministrazione digitale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da oggi tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d'Identità Elettronica (Cie) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione attraverso il proprio smartphone.

Tra i servizi, oltre a quelli previdenziali dell'Inps (già attivati nelle scorse settimane) anche quelli sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l'accesso con la Cie. Con l'obiettivo di agevolare l'accesso da casa a numerosi servizi pubblici, è stata rilasciata, infatti, dal ministero dell'Interno e dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato la nuova modalità di identificazione ai servizi online attraverso la Carta d'Identità Elettronica 3.0: l'utente potrà identificarsi tramite il comando «Entra con Cie», senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l'applicazione «cie id».

Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOs.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia