Italia e Estero

Prevale l'ordinanza regionale o il Dpcm? «Stiamo approfondendo»

Le misure di Regione Lombardia sono più rigide in certe materie, mentre sulle attività produttive la competenza è statale
COSA PREVEDE IL DECRETO
AA

«Noi abbiamo fatto come Regione un provvedimento sabato sera, il Governo ne ha emesso un altro ieri. Bisogna ancora cercare di capire quale dei due abbia la prevalenza sull'altro, oggi servirà fare questo approfondimento. Il nostro è più rigido in certe materie, mentre sulle attività produttive la competenza è statale. Io spero che le due cose riescano a compenetrarsi, che fra tutti e due si riescano applicare norme più rigorose possibile perché c'è ancora troppa gente in giro e troppi motivi e possibilità di contagi». Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana, in collegamento con Mattino Cinque.

«Io non ho mai avuto nessun problema con il Governo, sento i ministri Boccia, Speranza, il Presidente del Consiglio a volte anche due volte al giorno. Ci sono dei problemi che io avrei risolto in modo diverso. Se dicessi che nel momento in cui il Dpcm supera la mia ordinanza io vado al Tar farei una cosa sbagliata e dimostrerei di volere la guerra. Ma io non voglio nessuna guerra». Lo ha ribadito il governatore su Radio 24. «Oggi faremo degli approfondimenti - ha spiegato Fontana - e cercheremo di chiarire quale dei due è in vigore. Se dovesse prevale il loro Dpcm ne prendo atto. Con ciò credo di poter legittimamente dire che secondo me era più giusta la mia ordinanza».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia