Italia e Estero

Politecnico di Torino, il primo ateneo con ufficio a Tokyo

Aprirà a luglio. Rettore: "Offriremo cooperazione alle imprese"
AA

TORINO, 19 MAG - Con l'apertura di un ufficio a Kyoto, il Politecnico di Torino, primo in Italia, mira a coordinare, promuovere e potenziare le attività negli ambiti della didattica, della ricerca e in particolare della terza missione con il Paese del Sol Levante. L'ufficio verrà inaugurato ufficialmente a luglio alla presenza del rettore, Guido Saracco, e dell'ambasciatore italiano a Tokyo, Gianluigi Benedetti.

"Il nostro intento - ha detto il rettore in un video di saluto - è di fare conoscere non solo l'eccellenza del nostro ateneo, ma di offrire importanti occasioni di cooperazione e sviluppo per il nostro sistema di imprese e di istituzioni.

Ringrazio quindi la nostra prorettrice Laura Montanaro, il professor Michele Bonino, il professor Giuseppe Pezzotti e l'Ambasciatore Gianluigi Benedetti per aver reso possibile questo progetto"- "Supportiamo con forza questa nuova impresa - ha affermato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo - che porterà lontano il nome della nostra città e sarà un'antenna preziosa per l'internazionalizzazione del nostro sistema territoriale".

Dagli interventi è emerso soprattutto come attualmente in Giappone si stia aprendo una stagione propizia alle collaborazioni industriali che potranno coinvolgere e far collaborare industrie, istituzioni e università. "Il Politecnico di Torino ha voluto consolidare e rilanciare un trentennio di attività in Giappone attraverso la creazione - primo ateneo in Italia - di un ufficio indipendente, che permetta ai nostri docenti e ricercatori di disporre di una base operativa sul posto e di creare nuove sinergie e reti, con il coinvolgimento degli attori del nostro territorio" ha sostenuto la prorettrice Laura Montanaro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti