Italia e Estero

Piano Marshall per la ripresa: più di 300 opere nel Bresciano

Sono oltre 2.300 i progetti raccolti dalla Regione Lombardia: opere cantierabili entro il 31 ottobre 2020
Un cantiere, in un'immagine d'archivio - © www.giornaledibrescia.it
Un cantiere, in un'immagine d'archivio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono oltre 2.300 i progetti raccolti dalla Regione Lombardia il mese dopo l'avvio del piano per la ripresa economica da 3 miliardi che stanzia 400 milioni di euro per le opere pubbliche degli enti locali. I Comuni che hanno risposto sono già 1.150 e la raccolta proseguirà fino al 31 luglio. Più di 300 progetti arrivano dal Bresciano.

«Su 1.506 Comuni presenti in Lombardia abbiamo avuto riscontri importanti con la presentazione di molti progetti di opere cantierabili entro il 31 ottobre 2020» spiegano il presidente della Regione Attilio Fontana e l'assessore regionale agli Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori.

«Si tratta di interventi necessari ai singoli territori - aggiungono Fontana e Sertori - che aiuteranno concretamente a far ripartire un comparto centrale come quello connesso alla realizzazione delle opere pubbliche». Per l'assessore, «si tratta di un provvedimento molto semplificato dal punto di vista burocratico. Lo scopo che ci siamo subito prefissati era quello di dare risorse da spendere in breve tempo per attivare cantieri e garantire lavoro. Visto il successo, è molto probabile che questa misura sperimentale possa essere replicata anche nel 2021». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia