Italia e Estero

Pantere gemelle a Le Cornelle: ecco come scegliere il loro nome

Fino a venerdì si possono proporre due nomi per il maschietto e la femminuccia nati nel parco bergamasco
I gemelli di pantera del parco delle Cornelle - © www.giornaledibrescia.it
I gemelli di pantera del parco delle Cornelle - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gemelli. Maschio e femmina. Doppio fiocco, rosa e azzurro, al Parco Faunistico Le Cornelle dove sono nati due cuccioli di pantera nera: un maschio e una femmina e che ora, a due mesi dalla nascita, sono pronti per «entrare in società». Per loro infatti è stato creato un contest, che durerà fino a venerdì, per trovare un nome adatto. Come? Sulla pagina Facebook del parco.

I due cuccioli, figli della coppia di pantere nere Richard (8 anni) e Kala (6 anni), hanno iniziato ad abbandonare la tana per esplorare l’area esterna.

I piccoli sono tenuti sotto costante controllo veterinario: dopo 3 settimane dalla nascita la cucciola stava crescendo poco probabilmente perché il cucciolo maschio, fisiologicamente più grande e più forte, stava succhiando quasi tutto il latte. I veterinari sono prontamente intervenuti integrando artificialmente, per una settimana, i pasti alla neonata con l’ausilio di un biberon con il quale è stato somministrato latte ricostituito per gattini unito ad omogenizzati di carne. L’integrazione alimentare artificiale ha risolto la difficoltà e ad oggi la piccola pesa 2,1 kg e il maschietto 2,4 kg. Oggi i gemelli stanno affrontando con successo la fase di svezzamento e hanno iniziato a mangiare spontaneamente la carne.

Mamma Kala e papà Richard sono genitori bis: nel 2017 hanno dato alla luce la primogenita Leyla, un evento già raro che replicato sottolinea come le condizioni di vita ottimali degli animali al Parco.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia