Italia e Estero

Nel 2020 niente maratona di New York, annullata per coronavirus

Gli organizzatori hanno deciso di anteporre la salute di pubblico e runner all'evento, nonostante fosse quello attesissimo del cinquantenario
Runner alla maratona di New York del 2019 sul ponte di Verrazzano - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Runner alla maratona di New York del 2019 sul ponte di Verrazzano - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

L'edizione 2020 della maratona di New York, la più grande al mondo, è stata cancellata a causa del coronavirus. Quella prevista per il 1° novembre sarebbe peraltro stata l'edizione del cinquantenario. La maratona attrae ogni anno circa 50.000 corridori, 10.000 volontari e un milione di fan lungo le strade della città.

Gli organizzatori, infatti, hanno convenuto che non sarebbe stato possibile garantire, a partecipanti e pubblico, la necessaria sicurezza sanitaria. I runner già iscritti potranno anche essere rimborsati.

A renderlo noto è stata la New York Road Runners, l'associazione che organizza l'evento. La decisione è stata presa in collaborazione con l'ufficio del sindaco della metropoli. «Seppure la maratona sia un evento iconico e molto amato nella nostra città, mi congratulo con i New York Road Runners per aver anteposto la salute e sicurezza sia degli spettatori che dei corridori», ha detto il primo cittadino, Bill De Blasio.

La maratona ogni anno attira anche decine di bresciani (qui le foto dell'ultima edizione). Del resto, la storia della competizione vede anche una vittoria nel segno della Leonessa, quella dell'edizione del 1986 che vide la vittoria del bresciano Gianni Poli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia