Italia e Estero

'Ndrangheta tra Lombardia e Calabria: 27 arresti

L'inchiesta è coordinata dalla Procura di Monza e dalla Procura Distrettuale Antimafia di Milano
AA

I carabinieri del Comando provinciale di Milano stanno eseguendo una serie di arresti nelle province di Monza, Milano, Pavia, Como e Reggio Calabria nell'ambito di un'inchiesta su infiltrazioni della 'ndrangheta nel mondo dell'imprenditoria e della politica in Lombardia. 

L'inchiesta è coordinata dalla Procura di Monza e dalla Procura Distrettuale Antimafia di Milano.

In tutto sono 27 le misure cautelari: 21 in carcere, 3 ai domiciliari e 3 interdittive, firmate dai Gip Pierangela Renda e Marco Del Vecchio.

Tra gli arrestati c’è anche il sindaco di Seregno. Edoardo Mazza, eletto con Forza Italia, è accusato di corruzione: avrebbe favorito gli affari con un imprenditore legato alle cosche, il quale si sarebbe a sua volta adoperato per procurargli voti. 

A legare a doppio filo politica e 'ndrangheta, secondo l'inchiesta, sarebbe stato un imprenditore edile di Seregno il quale avrebbe intrattenuto rapporti con politici del territorio, e coltivato frequentazioni e rapporti fatti di reciproci scambi di favori con esponenti della criminalità organizzata. Il suo ruolo sarebbe stato determinante per l'elezione del sindaco arrestato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia