Italia e Estero

Marinella Soldi è la nuova presidente Rai

La Commissione di Vigilanza Rai ha votato parere favorevole
Marinella Soldi
Marinella Soldi
AA

Marinella Soldi è la nuova presidente Rai. La Commissione di Vigilanza Rai ha votato parere favorevole. La ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi è vincolante per la nomina. La nomina è stata ratificata dalla Commissione di Vigilanza con 29 voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche. Erano presenti 37 membri della commissione bicamerale su 40.

I malumori e le diffidenze dei giorni scorsi, anche in Forza Italia e nella Lega, nei confronti di un nome non condiviso, hanno ceduto il passo alla preoccupazione di «strappare» contro il governo Draghi, che sui vertici Rai - Soldi presidente e Carlo Fuortes amministratore delegato - è andato dritto per la sua strada.

Anche una parte dei Cinque Stelle hanno accantonato le perplessità nei confronti di una figura considerata troppo vicina a Matteo Renzi. Resta fortemente critica la posizione di Fratelli d'Italia che ha visto sfumare la conferma del suo candidato Giampaolo Rossi, unico rappresentante dell'opposizione in cda, in seguito all'accordo tra Lega e Forza Italia che ha portato all'elezione di Igor De Biasio e Simona Agnes, mentre Pd e Cinque Stelle hanno fatto convergere i voti su Francesca Bria e Alessandro Di Majo.

Per l'ex consigliere Rossi rumors non confermati danno possibile un approdo a Rai Com. Ma le compensazioni andranno probabilmente cercate all'interno di un'intesa più ampia, destinata a coinvolgere altre nomine, comprese quelle dei direttori generali, dei responsabili di rete e testata, nonché dei direttori di area corporate, ruoli meno visibili ma centrali in azienda. Un puzzle che potrebbe definirsi a ottobre, quando scadranno alcuni mandati dirigenziali e sarà anche definito il quadro degli equilibri politici post amministrative.

A storcere la bocca è l'Usigrai, che parla di «spettacolo indecoroso», con la «distribuzione dei posti con compensazioni a suon di nomine e poltrone»: di qui «l'urgenza della riforma», l'appello al premier Draghi «a dare una indicazione forte e chiara» affinché «si assicuri almeno al prossimo vertice Rai l'indipendenza necessaria» e l'auspicio che Fuortes «sappia scrollarsi di dosso questa camicia di forza partitocratica». 

Marinella Soldi, 54 anni, è attualmente presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un master in Business Administration presso Insead, Francia. Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company, lavorandovi come consulente strategico per tre anni fra Londra e l'Italia.

Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. È stata CEO di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia