Italia e Estero

Maltempo a Varese: esonda un torrente, muore un runner

Trovato morto l'uomo disperso dal tardo pomeriggio di ieri a Luvinate. Disagi a Cittiglio a causa dell'esondazione del Serpillo
Ricerche e interventi in corso a Varese - Foto © www.giornaledibrescia.it
Ricerche e interventi in corso a Varese - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È di un morto e almeno sette famiglie evacuate il bilancio della giornata di maltempo che si è abbattuta sulla provincia di Varese, in particolare a Luvinate.

Due persone rimaste intrappolate nella loro abitazione invasa da fango e detriti, sono state tratte in salvo in questi minuti dai vigili del fuoco a Castelveccana (Varese), località Battistone. Si tratta di una coppia di anziani la cui abitazione è stata travolta dall'acqua a causa del maltempo. Al momento entrambi risultano in buone condizioni di salute.

Mentre è stato trovato morto il runner disperso dal tardo pomeriggio di ieri a Luvinate (Varese). I vigili del fuoco e il 118 hanno recuperato poco fa il corpo, sul greto di un torrente in una località nei pressi di via San Vito. L'uomo, F.M. di 61 anni, scomparso da Barasso probabilmente è stato sorpreso dal forte temporale che ieri ha provocato allagamenti e smottamenti, e potrebbe essere caduto o essere stato travolto dall'acqua.

Disagi a Cittiglio, sempre in provincia di Varese, a causa dell'esondazione del torrente Serpillo. Sul posto sono presenti Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri e le squadre Anas impegnate nella gestione della viabilità.

 

llerta maltempo in Valtellina e Valchiavenna, per violente precipitazioni di carattere piovoso. È tornata a essere chiusa la strada per Chiareggio, in Valmalenco, dove questa estate una frana ha causato la morte di tre turisti della provincia di Varese. Chiusa, in Alta Valle, anche la provinciale 27 per l’elevato rischio smottamenti fra le località Aquilone e Tola, nel territorio comunale di Valdisotto (Sondrio). In Valchiavenna una forte grandinata ha reso bianche le strade di San Cassiano. Ovunque crollo di parecchi gradi delle temperature. Neve al ghiacciaio dello Stelvio, dove sino al primo novembre restano aperti gli impianti di risalita nella ski-area per la pratica dello sci estivo iniziato ai primi di giugno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia