Italia e Estero

Lo danno morto, ma il principe Filippo si ritira dalla scena

La politica britannica rende omaggio al principe consorte Filippo, nel giorno dell'annuncio del suo ritiro dagli impegni pubblici
AA

La politica britannica accantona per qualche minuto la campagna elettorale, le polemiche sulla Brexit e il test amministrativo di oggi per rendere omaggio al principe consorte Filippo, nel giorno dell'annuncio del suo ritiro dagli impegni pubblici. Fra i primi a farsi vivi, oltre alla premier Tory, Theresa May, anche il leader laburista Jeremy Corbyn, vecchio socialista e storico simpatizzante repubblicano. In un messaggio Corbyn sottolinea ed elogia «il senso del dovere» con cui il duca di Edimburgo ha servito il Paese ed è stato «accanto alla regina» in questi lunghi anni. E gli rivolge un augurio caloroso per un riposo che definisce «ben meritato».
 

Imbarazzante, invece, la gaffe del tabloid Sun che questa mattina ha pubblicato per errore sul suo sito la notizia della morte del principe Filippo mentre i media di tutto il mondo si interrogavano sulle ragioni dietro la riunione d'emergenza a Buckingham Palace, che come poi è stato chiarito non riguardava la salute dei reali.

«Il principe Filippo morto a 95 anni, come è morto il duca di Edimburgo, etc, etc», titolava il quotidiano in quella che appariva chiaramente come una pagina di prova pronta per una eventuale pubblicazione. Viene anche abbozzata una biografia del principe consorte, «marito della regina Elisabetta, con la quale ha avuto quattro figli». La pagina è stata poi rapidamente tolta ma si può ancora trovare facendo una ricerca su Google. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia