Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

Italia ed Estero

FUNIVIA

Le funi si accavallano: in 20 sospesi nel vuoto per due ore


Italia ed Estero
15 dic 2017, 09:30

Settimana nera per la funivia Albino-Selvino, nella Bergamasca: se lunedì scorso, un guasto ad un quadro elettrico ha determinato la sospensione del servizio per alcune ore, rimpiazzato con corse sostitutive in pullman, mercoledì è andata anche peggio: 20 passeggeri, dopo aver preso la corsa delle 7.50 partita in contemporanea da Albino e da Selvino, sono rimasti due ore sospesi nel vuoto.

Dopo pochi attimi dall’avviamento, le cabine si sono fermate a circa 40 metri da terra, determinando incredulità e un po’ di panico. All’origine dell’incidente l’accavallamento delle due funi, quella portante e quella di sicurezza, che ha richiesto l’intervento di tecnici esterni. I manutentori hanno lavorato salendo sul traliccio e liberando le funi e consentendo alla situazione di rientrare nella normalità.

La funivia Albino-Selvino è gestita da Sab ed è un mezzo di trasporto indispensabile per l’Altopiano Selvino-Aviatico. L’infrastruttura quest’anno ha compiuto 60 anni e nel 2018 sarà soggetta ad una revisione da 1,7 milioni di euro possibile grazie ad un intervento del 50% di Regione Lombardia.

Articoli in Italia ed Estero

Lista articoli