Italia e Estero

La tragedia dell'hotel Rigopiano, archiviazione per 22 indagati

La valanga del gennaio 2017 costò la vita a 29 persone. Il padre di una delle vittime: «Presi in giro dalla giustizia»
L'hotel Rigopiano travolto dalla valanga © www.giornaledibrescia.it
L'hotel Rigopiano travolto dalla valanga © www.giornaledibrescia.it
AA

Il gip del tribunale di Pescara, Nicola Colantonio, ha disposto l'archiviazione di 22 indagati nell'inchiesta madre sul disastro dell'Hotel Rigopiano di Farindola del gennaio 2017, quando una valanga travolse il resort provocando 29 morti.

Ex prefetto e altri 4 restano coinvolti per altre ipotesi. Escono dall'inchiesta tra gli altri gli ex presidenti della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, Ottaviano Del Turco e Gianni Chiodi, l'ex sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli e la funzionaria della Protezione Civile Tiziana Caputi.

«Alla fine la colpa sarà di chi stava in hotel, di chi lavorava a Rigopiano e di chi c'è andato in vacanza. Il giudice ha accolto la richiesta di archiviazione nei confronti dei funzionari della Regione e dei personaggi che ci hanno fatto credere che Stefano era vivo, uccidendolo due volte. L'archiviazione è un colpo che fa molto male. Per quanto riguarda me e la mia famiglia non ho parole, mi sento preso in giro dalla giustizia». Così Alessio Feniello, padre di Stefano, una delle 29 vittime dell'hotel Rigopiano di Farindola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia