Italia e Estero

La terra trema anche nel Veronese, tre scosse sismiche

Dopo la Croazia, scosse anche al di là del Garda: la più intesa di magnitudo 4.4 con epicentro a Salizzole. Avvertite nel Bresciano
Sismografo - © www.giornaledibrescia.it
Sismografo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo il violento terremoto in Croazia di questa mattina, una sequenza sismica è stata registrata anche nel Veronese. Tre per l'esattezza le scosse che si sono verificate in sequenza fra le 14.02 e le 15.36, nell'arco dunque di poco più di un'ora e mezza. Più intensa e superficiale la terza di magnitudo 4.4 e profondità 9 km.

La prima registrata, stando ai dati diffusi dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è stata invece di magnituto 3.4 con epicentro a 11 km dalla superficie terrestre, mentre la seconda è stata la più lieve: 2.8 di magnitudo e 19 km di profondità.

L'epicentro è per tutte nel territorio del comune di Salizzole, a 72 km da Brescia, a Sud-Est del Garda. Molti i messaggi corsi via Whatsapp dalla Franciacorta al Garda bresciano con cui si sono susseguite in pochissimi minuti le segnalazioni di lettori che hanno avvertito la seconda scossa.

Secondo le prime testimonianze che giungono dal Veronese, il terremoto sarebbe stato di tipo sussultorio. Allo stato non risultano danni o feriti. Molte le chiamate giunte anche al Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia da cittadini allarmati dalla scossa.

Al momento non è ancora chiaro se la scossa verificatasi nel Veneto abbia qualche tipo di legame con il ben più violento sisma che ha fatto tremare la Croazia. Un'ampia zona a ridosso del Garda, lo ricordiamo, è zona di suo territorio a forte rischio sismico. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia