Italia e Estero

La Terra mai così calda: ad aprile un nuovo record

Il mese scorso, per l'ennesima volta, il termometro ha fatto registrare un nuovo record, incoronando l'aprile più caldo dal 1880
AA

Mentre i leader mondiali promettono il taglio delle emissioni di gas serra, unico antipiretico efficace, il Pianeta continua ad avere la febbre. Il mese scorso, per l'ennesima volta, il termometro ha fatto registrare un nuovo record, incoronando l'aprile più caldo dal 1880, cioè da quando si ha disponibilità di dati. La certificazione arriva dalla Nasa, secondo cui i primi quattro mesi di quest'anno fanno presagire un 2016 ancora più rovente del 2015. 

Anche in Italia quello appena trascorso che è stato il terzo aprile più caldo in oltre 200 anni, nonostante un crollo delle temperature negli ultimi giorni del mese.

Stando ai valori della Nasa, la temperatura globale si è attestata a 1,11 gradi sopra la media.

Si tratta del settimo mese in assoluto, nonché consecutivo, in cui il calore sulla superficie terrestre ha superato di oltre 1 grado la media. Ormai siamo al giro di boa rispetto a quei +2 gradi centigradi che la comunità scientifica ha fissato come limite massimo da non superare per evitare le conseguenze più catastrofiche del cambiamento climatico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia