Italia e Estero

La Danimarca ferma l'uso del vaccino AstraZeneca

Lo ha reso noto l'emittente televisiva pubblica Tv2, citando fonti anonime.
I vaccini AstraZeneca - Foto © www.giornaledibrescia.it
I vaccini AstraZeneca - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La Danimarca sospenderà definitivamente l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo ha reso noto l'emittente televisiva pubblica Tv2, citando fonti anonime. La tv ha aggiunto che oggi verrà diffuso un programma aggiornato delle vaccinazioni, nel quale il farmaco della compagnia anglo-svedese non sarà più incluso.

L'Ue intanto fa sapere che per il 2022 «tutte le opzioni sono aperte», ma non vengono fatto commenti «su questioni relative a contratti specifici». In Gb il 55% della popolazione ha ormai gli anticorpi. Secondo il Telegraph inoltre, nel 23% delle morti recenti il Covid è "solo" concausa.

La Germania raccomanda, invece, di somministrare agli under 60 che hanno già fatto la prima dose di AstraZeneca un altro vaccino per il richiamo. L'indicazione è stata data dopo un accordo fra gli assessori regionali alla Salute e il ministero, ed è in linea con quanto consigliato dalla commissione speciale per i vaccini Stiko. Dopo lo stop legato agli approfondimenti sui casi rari di trombosi il Paese aveva ripreso le vaccinazioni con il siero anglo-svedese solo per gli over 60. Finora sono stati 2,2 milioni gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose AstraZeneca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia