Italia e Estero

La battaglia del caffè: Starbucks sbarca in Italia

Starbucks sbarca in Italia. All'inizio del 2017 aprirà il suo primo punto vendita, in partnership con Antonio Percassi, a Milano
AA

Starbucks sbarca in Italia. All'inizio del 2017 aprirà il suo primo punto vendita, in partnership con Antonio Percassi, a Milano. E lo farà con «umiltà e rispetto» nei confronti della tradizione italiana del caffè, che ha ispirato l'amministratore delegato Howard Schultz negli anni 1980 a importare negli Stati Uniti l'espresso.

Starbucks sarebbe dovuto approdare in Italia alla fine del 2016, come trapelato lo scorso ottobre quando sono
state rivelate le trattative in corso.

Per la catena di caffetterie lo sbarco in Italia presenta molte sfide, e si inserisce in un contesto europeo che non è
proprio il mercato di maggior successo
. Entrata in Gran Bretagna nel 1998, Starbucks conta su 2.400 punti vendita
in Europa, Medio Oriente e Africa, che rappresentano il 10% del suo fatturato globale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia