Italia e Estero

L'uragano Laura ha raggiunto le coste della Louisiana

Il centro nazionale per il monitoraggio degli uragani nel suo più recente bilancio, prevede venti estremi e inondazioni
L'uragano visto dal satellite -  Foto © www.giornaledibrescia.it
L'uragano visto dal satellite - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L'uragano Laura ha raggiunto le coste della Louisiana dopo essersi rafforzato a categoria 4 su una scala di 5, ha annunciato il servizio meteorologico degli Stati Uniti.

«L'uragano Laura, estremamente pericoloso, di categoria 4, ha toccato terra nei pressi di Cameron in Louisiana, con venti che arrivano a 240 chilometri orari», ha specificato il centro nazionale per il monitoraggio degli uragani nel suo più recente bilancio, prevedendo venti estremi e inondazioni in alcune zone dello Stato, a 15 anni dalle devastazioni di Katrina.

L'identikit dell'uragano Laura -  Foto © www.giornaledibrescia.it
L'identikit dell'uragano Laura - Foto © www.giornaledibrescia.it

Laura è una tempesta di proporzioni storiche: la velocità del vento all'approdo ha infatti superato quella dell'uragano Katrina del 2005. È esploso di intensità mercoledì e ha continuato a guadagnare forza nella notte, con venti sostenuti di 240 chilometri orari, vicino alla soglia di 252 chilometri orari che lo porterebbe a categoria 5.

Secondo la Cnn, oltre 103mila abitazioni sono già rimaste senza elettricità: 87.157 in Louisiana e le altre 16.356 nel Texas. L'Nhc ha previsto onde alte fino a sei metri che potrebbero riversarsi sulle coste penetrando all'interno anche per decine di chilometri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia