Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Italia ed Estero

IL CASO

Isoardi e Salvini, una storia social


Italia ed Estero
5 nov 2018, 12:30

Una storia social, condivisa su Instagram anche nei momenti intimi, dalla testata allo stipite della finestra alll'abbraccio con cui Elisa Isoardi ha salutato l'ormai ex compagno Matteo Salvini, leader della Lega, vicepremier e ministro dell'Interno. Ma anche figura di grande richiamo su Facebook (3,2 milioni di like), Twitter (912 mila follower) e lo stesso Instagram (891 mila).

Nonostante sia lei il personaggio pop, ora in tv con La prova del cuoco, è lui a raccogliere il seguito più consistente, usando il web per andare oltre i temi politici (sicurezza e immigrazione in primis) che contraddistinguono la linea della Lega. Era dunque destino che l'annuncio della rottura arrivasse su Instagram (dove lei ha 190 mila follower) e che su Twitter l'hashtag #Isoardi diventasse immediatamente trending topic.

Futilità? Può essere, ma parliamo comunque del politico considerato come quello di maggior peso all'interno della coalizione gialloverde. Finito giusto ieri al centro dell'ennesima polemica per la foto in cui si mostrava sorridente mentre andava a Belluno per un sopralluogo sui disastri causati dal maltempo. Quando Isoardi è stata promossa alla conduzione della trasmissione culinaria non sono mancati i commenti maligni, ma è sulla lotta per la spartizione delle poltrone Rai che il legame tra i due è tornato ad avere risvolti politici, dato che alla guida del secondo canale la Lega vorrebbe piazzare Casimiro Lieto, autore proprio della Prova del cuoco. Resta da vedere se l'indiscrezione verrà confermata dai fatti. 

Com'era ovvio, anche l'annuncio dell'addio ha provocato discussioni online. La conduttrice è stata accusata di indelicatezza per avere postato una foto in cui Salvini è seminudo: sono le gioie, o i dolori, della condivisione di qualsiasi cosa accada nelle nostre vite. 

 

 

In ogni caso, dopo tre anni di relazione e voci di crisi che si rincorrevano da settimane, la vita (social, politica e televisiva) di entrambi continua. Salvini ha pubblicato poche ore fa una nuova foto di Roma per annunciare il viaggio odierno in Ghana, mentre Isoardi è passata alle frittelle alle mele. Anche se, nei commenti, c'è chi la invita a tornare sui propri passi, chi la critica per essersi mostrata sorridente poco dopo il ferale annuncio e chi non crede alla rottura. Tutto scorre, insomma, in attesa del prossimo post. 

 

 

 

PS: Se vi state chiedendo chi sia Gio Evan, autore della frase con cui Isoardi saluta e ringrazia l'ex compagno («Non è quello che ci siamo dati a mancarmi, ma quello che avremmo dovuto darci ancora»), la soluzione viene, guarda caso, dai social. Si tratta di uno scrittore,  cantautore e umorista, che vanta (per adesso) 417 mila follower su Instagram e pubblica aforismi e estratti delle sue poesie, spesso su temi amorosi e introspetivi. Il suo brano «Sei perfetta» è la colonna sonora dell'ingresso quotidiano della isoardi a La prova del cuoco.

 

 

Articoli in Italia ed Estero

Lista articoli