Italia e Estero

Investita da un'auto a Torino, partorisce: intervento tempestivo

La mamma, a termine di gravidanza, è stata investita da un'auto pirata. «La bimba è ancora viva grazie alla tempestività con cui si è agito»
Medici in sala operatoria - Foto © www.giornaledibrescia.it
Medici in sala operatoria - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«La bimba è ancora viva grazie alla tempestività con cui si è agito». Così spiega Guido Menato, direttore del reparto di Ostetricia e ginecologia 2 dell'ospedale Sant'Anna di Torino, in merito alla bambina nata ieri con parto cesareo dopo che la madre è stata investita da un'auto pirata.

«Ieri, verso le 13.30, siamo stati avvertiti dell'arrivo, con elisoccorso, dell'arrivo di una signora con gravidanza a termine vittima di un incidente stradale. - spiega - Abbiamo subito valutato le condizioni del feto e la bimba era in estrema sofferenza. Non è stato possibile trasferire la donna al Sant'Anna per il parto e quindi è stata allestita una sala parto per cesareo immediato al Cto».

La mamma, 19 anni, è ricoverata nel reparto di Rianimazione del Sant'Anna. «È stata sottoposta a una tac che verrà ripetuta tra 72 ore. Non ha riportato problemi neurologici, ma una frattura alla base del cranio e una alla clavicola che al momento non richiedono un intervento», spiega Evelina Gollo, primario del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale Sant'Anna di Torino. «Ora è stata trasferita al Sant'Anna. È vigile e cosciente, ma ancora sotto choc». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia