Italia e Estero

Influenza, la stagione è iniziata: primi 125mila casi

A fare «da traino» sono i bimbi molto piccoli, sotto i 4 anni. È quanto emerge dal primo bollettino settimanale della sorveglianza InfluNet
Nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è stata di 2,36 casi per mille assistiti - Foto di repertorio
Nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è stata di 2,36 casi per mille assistiti - Foto di repertorio
AA

Sono stati finora 125mila i casi di influenza stagionale registrati in Italia, 71.000 solo nella scorsa settimana. E a fare «da traino» sono i bimbi molto piccoli, sotto i 4 anni. È quanto emerge dal primo bollettino settimanale della sorveglianza InfluNet, a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Nella 43esima settimana del 2018 l'incidenza totale è stata pari a 1,17 casi per mille assistiti, ovvero siamo ai livelli di base di circolazione del virus, ma nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è stata di 2,36 casi per mille assistiti. Molte delle febbri che hanno allettato gli italiani nelle ultime settimane sono state per lo più causate da virus parainfluenzali, che danno simili sintomi ma di intensità e durata minore rispetto al virus influenzale. Intanto, mentre l'influenza ai blocchi di partenza, iniziano le campagne di vaccinazione antinfluenzale 2018-19.

Mercoledì al Policlinico Gemelli Irccs è partita Proteggiti, fai la tua partè, rivolta agli operatori sanitari e ai dipendenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia